Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Endocrinologia » Rilievo » Prolattinoma
E-mail
prolattinomaProlattinoma e disfunzione gonadica

Il prolattinoma è la forma più comune di adenoma (quindi tumore) della ghiandola ipofisaria che secerne un ormone noto come prolattina. Sulla base delle sue dimensioni, un prolattinoma può essere classificato come un micro-prolattinoma (<10 mm di diametro) o un macro-prolattinoma (> 10 mm di diametro).

 

La formazione del prolattinoma è dovuta alla trasformazione neoplastica delle regioni laterali dell'ipofisi anteriore, con conseguente eccesso di sintesi e di secrezione della prolattina.

Fisiologicamente, la prolattina è un un ormone polipeptide composto da 199 aminoacidi, regolata da fattori ipotalamici. Questi includono fattori di rilascio di prolattina (PRFs) e fattori di inibizione della prolattina (PIFS).
Un delicato equilibrio tra PRFs e PIFS normalmente mantiene il livello di prolattina a un dosaggio normale. Inoltre, l'interazione di diversi fattori neuro-ormonali favorisce una secrezione pulsatile di prolattina dall'ipofisi. La presenza di un adenoma nell'ipofisi sconvolge questo delicato equilibrio: il prolattinoma infatti è una delle varie cause di iperprolattinemia patologica.

Tra i pazienti con prolattinoma, ben il 60% dei maschi presenta macro-prolattinoma, mentre il 90% delle femmine presenta micro-prolattinoma. Questo può in parte essere dovuto al fatto che nei pazienti di sesso maschileil prolattinoma è diagnosticato molto più tardi (per la valutazione clinica di ipogonadismo) di quanto non accada con le pazienti di sesso femminile (per la valutazione clinica di amenorrea)

Il prolattinoma può causare sintomi dovuti agli effetti ormonali di un eccesso di prolattina e alla geografia del tumore stesso. Le caratteristiche cliniche di iperprolattinemia sostenuta (che variano con la durata e il grado della condizione, così come con l'età e il sesso del paziente) sono le seguenti:

Nelle donne in età riproduttiva si può verificare il più delle volte una disfunzione gonadica
, ovvero possono esserci
disturbi mestruali e d'infertilità. I disturbi mestruali nelle donne che hanno un prolattinoma sono oligomenorrea e amenorrea cicli mestruali irregolari. Di tanto in tanto, se il prolattinoma si verifica in una persona di età più giovane, può causare menarca ritardato. Sempre nelle donne si può presentare galattorrea spontanea o espressiva (solo in caso di spremitura dei capezzoli) e dolorosa. Altre caratteristiche includono secchezza vaginale, dispareunia, e una diminuzione della densità minerale ossea (vale a dire, osteopenia o osteoporosi)

Gli uomini con prolattinoma hanno una o più caratteristiche di ipogonadismo, che possono includere diminuzione della libido, disfunzione erettile, o infertilità, raramente ginecomastia e galattorrea a seguito di forte palpazione.

In età prepuberale, un prolattinoma nell'uomo può causare habitus femminile e crescita ridotta dei testicoli.  Le correlazioni tra le dimensioni del tumore e la sua locazione con gli effetti del prolattinoma sono i seguenti. Tumori più grandi sono spesso associati a cefalea secondaria e dolore ghiandolare e problemi alla vista con difetti del campo visivo. 

Link utili: 

Prolattinoma

Prolattinoma e malattie ipofisarie

Prolattinomi

 

 

 

 

 

Articoli correlati