Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Endocrinologia » Rilievo » Tipo di diabete: il diabete insipido
E-mail
tipo di diabeteUn tipo di diabete che fa venire sete: il diabete insipido

Il diabete insipido è un tipo di diabete causato principalmente dalla necessità di urinare di frequente, disturbo definito di poliuria: nel paziente affetto da questo tipo di diabete aumenta la sensazione di sete perchè si fa spesso pipì, esigenza a cui reagisce bevendo molta acqua. Il diabete insipido può avere due forme, una forma centrale e una nefrogenica. 

Differenze tra diabete insipido centrale e nefrogenico 

Il primo (diabete insipido centrale) è un tipo di diabete causato da una ridotta quantità di ormone antidiuretico ADH, anche detto vasopressina, il quale regola la diuresi e la secrezione di liquidi corporei. Il secondo (diabete insipido nefrogenico) è causato dalla resistenza renale all'azione della vasopressina

Nel diabete insipido centrale, il tipo di diabete può essere idiopatico o acquisito: nelle forme idiopatiche ci sono pochi neuroni che producono la vasopressina per via di una mutazione genetica (gene neurofisina 2).Questo tipo di diabete insipido centrale insorge durante l'infanzia.

Le forme acquisite sono conseguenti a traumi o a interventi chirurgici a carico dell'ipotalamo o dell'ipofisi: il diabete può essere transitorio o permanente se i traumi sono di tipo cronico e avviene l'impossibilità di produrre ormone antidiuretico.

Il diabete insipido nefrogenico è un tipo di diabete caratterizzato dalla resistenza dei reni alla vasopressina, per forma congenita (mutazione genetica a danno del tubulo renale) e acquisita (problemi renali come malattie croniche, ipercalcemia, trarpie a base di carbonato di litio, colchicina o altre).

Diagnosi del diabete insipido

Nella diagnosi i sintomi principali per questo tipo di diabete sono la polidipsia, ovvero l'eccessiva introduzione di liquidi (fino a 15 litri al giorno) e la poliuria a bassa osmolalità (si urina spesso e abbondantemente). A seconda del tipo di diabete insipido e del suo carattere congenito o acquisito, esso può comparire in qualunque età. 

Facendo dei test ormonali si arriva alla diagnosi, una volta accertati i sintomi, e in particolare si riscontra la bassa densità urinaria del paziente affetto da diabete insipido.

Un caso a parte è invece la potomania, patologia a carattere psicogeno che non rappresenta assolutamente una forma diabetica.

Alcuni test specifici possono stabilire la differenza tra paziente diabete insipido e soggetto affetto da potomania, e nel paziente diabetico, il tipo di diabete, se nefrogenico o centrale. Un'anamnesi accurata è un utile strumento da affiancare ai test per arrivare ad accertare la forma acquisita o idiopatica di questo tipo di diabete.

Nel caso il paziente sia affetto da diabete insipido centrale la terapia sarà farmacologica (desmopressina), mentre nel tipo di diabete nefrogenico si curerà innanzitutto la patologia renale.  

Link utili:

Tutto sul diabete insipido

Diabete insipido centrale o renale?

Insufficienza renale, video

 

 

 

Articoli correlati