Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Farmaci » Rilievo » Nuovo farmaco come cura per psoriasi
E-mail
Cura per psoriasiUstekinumab, il nuovo farmaco per la cura per la psoriasi

Un nuovo farmaco per la cura per psoriasi è stato approvato dalla FDA ed entro quest'anno sarà disponibile anche in Italia. Si tratta di un antagonista dell'interleuchina che può essere somministrato per iniezione sottocutanea come cura per psoriasi moderata/grave nei soggetti adulti.

Il farmaco si chiama Ustekinumab ed è il primo della sua classe a essere approvato come cura per psoriasi: si tratta infatti di un anticorpo lgG1 interamente umano diretto contro le subunità p40 delle interleuchine IL-12 e IL-23, citochine presenti nelle lesioni cutanee della psoriasi che attivano le risposte infiammatorie tipiche.

La psoriasi lieve/moderata viene trattata con corticosteroidi topici, ovvero medicinali per uso locale come il calcitriolo, il calcipitriolo o il tazarotene. La fototerapia viene utilizzata come cura per la psoriasi diffusa e che non risponde al trattamento locale, mentre le terapie farmacologiche sono in genere destinate a uno stadio moderato/grave della malattia.

Negli studi clinici effettuati sull'Ustekinumab, si è dimostrato un netto miglioramento proprio in questi casi, tanto di parlare di elelvato livello di efficacia contro uno schema di somministrazione meno frequente rispetto ad altre terapie. Il farmaco è utilizzato in iniezioni come cura per psoriasi grave e in dosi che variano dai 45 mg per i pazienti adulti al di sotto dei cento chili fino ai 90 mg per i pazienti con peso superiore. Nella cura per psoriasi la somministrazione è di una votla per settimana per un tempo di quattro settimane consecutive: successivamente il mantenimento è di una somministrazione ogni dodici settimane.

Più problematico, però, il discorso degli effetti collaterali. Dagli studi è emerso che l'Ustekinumab causa effetti collaterali di lieve entità nella maggior parte dei casi, ma esistono dei rischi, tra cui la possibilità che il farmaco provochi infezioni gravi come la tubercolosi latente e una compromissione del sistema immunitario verso i tumori maligni, con un aumento della loro incidenza. Rischi che il medico dovrà valutare prima della prescrizione del farmaco come cura per psoriasi anche gravi.

Link utili: 

Definizione di psoriasi

Curare la psoriasi senza farmaci?

 

Articoli correlati