Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Farmaci » News » Diabete: nuovi farmaci contro le ipoglicemie
E-mail
Studi clinici dimostrano l’efficacia di degludec, insulina a lento rilascio, nel ridurre l’incidenza delle ipoglicemie
 


Durante il Convegno dell'American Diabetes Association (Chicago) i ricercatori si sono confrontati sul tema del controllo dell’ipoglicemia, un possibile effetto collaterale della terapia insulinica.
L’ ipoglicemia non solo compromette significativamente la qualità della vita, ma puo’ anche condurre il paziente a ridurre le dosi del medicinale da somministrare per evitare il rischio del suo manifestarsi.
Il dibattito ha avuto per oggetto una nuova famiglia di farmaci che potrebbe favorire una riduzione delle ipoglicemie.
I risultati di studi clinici hanno dimostrato che l'insulina basale a lento rilascio degludec, approvata dall’agenzia europea del farmaco lo scorso 21 gennaio 2013, puo’ ridurre significativamente l’incidenza di ipoglicemia sia nei pazienti affetti da diabete 1 che in quelli affetti da diabete 2.
Il farmaco agisce secondo un meccanismo innovativo, assicurando “il rilascio di insulina in modo costante nell'arco di 24 ore con una durata superiore alle 42 ore".
La flessibilità dell'orario di somministrazione, che prevede un intervallo minimo di otto ore, annulla il rischio di ipoglicemia qualora il paziente dimenticasse di assumere l’insulina allo stesso orario.
In occasione del congresso è stato presentato anche un nuovo dispositivo, attualmente in fase di sperimentazione e di valutazione da parte dell’FDA, che, come gli specialisti hanno spiegato, potrebbe intervenire “quando i livelli di glicemia nel sangue scendono troppo, riducendo così la durata e l'incidenza delle ipoglicemie notturne" , rappresentando “una svolta strategica nello sviluppo di un pancreas artificiale".

Approfondimenti

Articoli correlati