Sei in Farmaci » News » Disponibile entro la fine del 2013 il vaccino contro il meningococco B
|
|
Ricercatori italiani hanno messo a punto il primo vaccino contro una forma di meningite molto aggressiva che colpisce con più frequenza i bambini
Tra le forme di meningite, quella causata da meningococco B colpisce prevalentemente i bambini che non hanno ancora compiuto il primo anno di età; il decorso della malattia è così rapido che può avere conseguenze letali nel giro di 24 ore.
L’Agenzia Italiana del Farmaco ha dato la sua approvazione al primo vaccino contro il meningococco B, messo a punto da un team di ricercatori del Centro Novartis Vaccines (Siena).
Come Rino Rappuoli, responsabile della ricerca Vaccines and Diagnostics ha spiegato, finora erano disponibili solo vaccini contro i ceppi A, C, Y e W135.
Il nuovo vaccino, che dovrebbe essere disponibile entro la fine del 2013, ha un livello di immunogenicità e tollerabilità stabiliti attraverso studi clinici condotti su più di 7mila persone in 11 diversi istituti italiani.
Ora che il vaccino ha ottenuto l’approvazione dell’Agenzia del Farmaco, spetta alle istituzioni valutare l’inclusione del vaccino nei programmi di vaccinazione regionali e nel prossimo Piano Vaccinale Nazionale.
|