Sei in Farmaci » Rilievo » Farmaci generici
|
|
Farmaci generici/equivalenti una sfiducia immotivata
Dei farmaci generici ormai se ne fa un bel parlare da almeno un paio d’anni, eppure da una recente ricerca è emerso che circa il 33% degli italiani preferisce comprare i farmaci cosiddetti di marca, perché non credeno che quelli equivalenti siano altrettanto efficaci.
Scopriamo insieme cosa si intende per farmaci equivalenti/generici e ciò che li distingue da quelli di marca.
Cosa sono i farmaci generici
I farmaci generici o equivalenti hanno lo stesso principio attivo, la stessa forma farmaceutica, lo stesso dosaggio e la stessa via di somministrazione del farmaco di marca. Inoltre, la registrazione al Ministero della Salute garantisce la pari efficacia del farmaco equivalente a quello di marca. L’unica differenza è la tempistica su cui tali farmaci si trovano sul mercato. Questo perché il farmaco generico può essere immesso sul mercato solo quando il brevetto in possesso dall’azienda che ha lanciato il prodotto di marca è scaduto.
Differenza tra farmaco generico e di marca
L’unica differenza tra queste due tipologie di medicinali è il denaro necessario per acquistarli, un farmaco equivalente ha un costo inferiore a quello di marca. Infatti, i farmaci equivalenti hanno un costo inferiore di circa il 20% rispetto a quelli di marca, e ciò è una delle motivazioni per cui molti italiani non si fidano dei generici. Il fatto che costino meno non deriva da chissà quale arcano segreto, non dipende dall’attenzione posta nella realizzazione del farmaco o nei controlli meno rigorosi, dipende semplicemente dal fatto che l’azienda che ha immesso sul mercato un farmaco equivalente non deve rientrare dei costi affrontati durante la fase di ricerca, proprio perché usa la ricetta che è stata scoperta dall’azienda che per prima lo ha immesso sul mercato. Inoltre a differenza dell’azienda che lancia un prodotto, la società che commercia un farmaco equivalente non deve affrontare nemmeno le spese pubblicitarie del prodotto, perché essendo da anni già presenta sul mercato le persone lo conoscono già ampiamente, sanno a cosa serve e quando prenderlo.
|