Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Farmaci » News » Ketamina contro la depressione
E-mail
Ketamina utile contro la depressione di tipo grave

 

Da uno studio dell’Università di Oxford, è venuto fuori che la ketamina, nota anche come “droga dei party”, in dosi ragionevolmente basse e con assunzioni controllate, potrebbe avere effetto benefico sui soggetti che soffrono di depressione grave.

I test sono stati effettuati su 28 pazienti, alcuni con trascorsi tentati suicidi, a cui sono state somministrate da tre a sei infusioni di 80 milligrammi di ketamina per tre settimane. A seguito dell’ultima infusione la depressione era dimezzata nel 30% dei pazienti e questo risultato benefico è durato dai 25 giorni agli otto mesi.

Rupert McShane, coordinatore dello studio: “Abbiamo visto dei cambiamenti notevoli in persone che avevano una depressione grave da molti anni che gli altri trattamenti non avevano scalfito. I pazienti hanno commentato che il flusso dei loro pensieri è sembrato libero per la prima volta. Per alcuni anche una breve esperienza di guarigione è stata la prima dimostrazione che potevano stare meglio, situazione che ha dato loro una grande speranza”. È ora in fase di sperimentazione un farmaco contenente questa sostanza.

 

Approfondimeti  

Articoli correlati