Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Farmaci » Rilievo » Dolori mestruali rimedi
E-mail
Quali farmaci scegliere per dolori mestruali?

Per dolori mestrualiFarmaci senza ricetta per dolori mestruali: molte sono le donne che ne fanno uso per alleviare i dolori mestruali come nella dismenorrea. In commercio esistono molti farmaci da banco utili per dolori mestruali: dagli antispastici agli antidolorifici comuni (Aulin, Oki, Novalgina, Tachipirina, Antalgil, Moment) fino a prodotti specifici contro i dolori mestruali della donna. 



Vediamo ora un rapido elenco di alcuni dei farmaci più richiesti e più efficaci per dolori mestruali: 

Algofen: l'Algofen è un farmaco analgesico e antispastico non steoideo a base di Ibuprofene, un principio attivo molto utile per dolori mestruali. Si tratta di compresse rivestite da 200 mg da prendere 2 o 3 volte al giorno per i primi due-tre giorni del ciclo mestruale doloroso.

Mag2: Il magnesio si è rivelato utile sia nella cura per dolori mestruali che nella cura di quei problemi collaterali al ciclo, come le emicranie. Un inbtegratore a base di Magnesio disponibile sia in Farmacia che nelle Parafamracie è il Mag 2, a base di pidolato di magnesio, in bustine da sciogliere in acqua o piccole fiale da bere. Sarebbe meglio iniziare il trattamento pochi giorni prima dell'arrivo del ciclo per avere i suoi benefici, non quando iniziamo ad avere già i sintomi dei dolori mestruali.

Buscofen: come l'Algofen, anche il Buscofen è un analgesico e antispastico a base di Ibuprofene, ideale per allieviare gli stati di dolore transitorio (ossia per brevi trattamenti) e disponibile in compresse molli. Massima cautela nell'uso dell'Ibuprofene per i soggetti con problemi cardiaci.   

Moment Rosa: E' un granulato in bustine da 200 mg a base di Ibuprofene che funge da analgesico e antispastico, da prendere anche tre volte al giorno, a patto di non superare la dose di sei bustine al giorno. Molte donne per dolori mestruali forti usano il Moment Act, pubblicizzato come potente analgesico per dolori di testa: ma il Moment Act è più forte del Moment Rosa (400 mg contro 200) per cui se ne consiglia l'uso solo quando strettamente necessario e con meno frequenza del Moment Rosa.

Toprek: Farmaco analgesico e antidolorifico (in genere contro il mal di testa) poco conosciuto ma ben tollerato e spesso consigliato dai medici ginecologi per dolori mestruali. E' un farmaco in compresse a base di ketoprofene, da prendere al massimo 2 o 3 volte al giorno.

Link utili:

Opinioni consumatori su Toprek

Mag 2

Buscofen

Quale antidolorifico usare per dolori mestruali?

 

 




 

Articoli correlati