Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Farmaci » Rilievo » Effetti del vaccino
E-mail
gli effetti del vaccinoEffetti del vaccino sicuri con lo zucchero

Gli scienziati inglesi hanno scoperto un modo economico e semplice di mantenere stabili gli effetti del vaccino anche a temperature tropicali, senza che questo perda la sua efficacia. 



La tecnologia sviluppata dagli scienziati dell'Università di Oxford e dai Laboratori Nova eliminerebbe la necessità di costose infrastrutture (per mantenere stabile la temperatura di conservazione dei vaccini e quindi gli effetti del vaccino) come frigoriferi e congelatori che richiedono l'assistenza di un personale altamente qualificato.

"Attualmente i vaccini devono essere conservati in frigorifero o nel congelatore", ha detto Matt Cottingham dell'Oxford Jenner Institute, che ha condotto lo studio. "Perché gli effetti del vaccino rimangano stabili si ha bisogno di conservare il vaccino in una clinica con un infermiere, un frigorifero e una fornitura di energia elettrica e autocarri con sistema di refrigerazione per la distribuzione e il trasporto dei vaccini".

"Se si potessero tenere i vaccini a temperature normali senza mutare gli effetti del vaccino, si potrebbero ridurre notevolmente i costi e migliorare enormemente l'accesso ai vaccini" ha continuato l'esperto.

Il suo team ha perciò utilizzato un sistema brevettato dalla Nova e chiamato HydRIS, che mescola il vaccino con il trealosio e saccarosio, due tipi di zuccheri, lasciandolo poi ad asciugare su un filtro o membrana.

Quando l'acqua evapora, la miscela del vaccino si trasforma in uno sciroppo e si solidifica sulla membrana, conservandone la parte attiva e proteggendo gli effetti del vaccino anche dagli sbalzi delle alte temperature.

Rimettendo la menbrana in acqua gli zuccheri si sciolgono e si riottiene il vaccino in pochi secondi, secondo quanto dicono i ricercatori, che hanno pubblicato il loro studio sulla rivista Science Translational Medicine.

I vaccini possono essere così conservati per un anno o più a 37 gradi centigradi, con solo piccole perdite di sostanza.

Uno dei costi più grandi di un programma di vaccinazione è il mantenimento della cosiddetta "catena del freddo" - che garantisce che i vaccini rimangano refrigerati fino a destinazione, in modo che non si perdano gli effetti del vaccino con l'escursione termica.

Link utili: 

Laboratori Nova

Vaccino Wikipedia

Vaccino stabile a temperature tropicali

 

 

 

Articoli correlati