Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Farmaci » Rilievo » Quali sono i medicinali per la gotta
E-mail
medicinali per la gottaQuali sono i farmaci utili per la gotta

Quali sono i farmaci più efficaci per la gotta? Prima del febuxostat, che verrà presto commercializzato in Italia con il nome di Adenuric, i farmaci disponibili per la gotta erano sempre gli stessi. Ma di recente, oltre all'Adenuric, la colchicina, già disponibile da molti anni, ha ricevuto l'approvazione della FDA, la Food and Drug Administration, come cura per la gotta.

Vediamo quindi di fare una panoramica di tutti i farmaci uutili per la gotta partendo proprio dal trattamento per la gotta acuta (attacchi di gotta) e dell'iperuricemia.  

Farmaci per la gotta acuta

Nella maggior parte dei pazienti gli attacchi di gotta possono essere trattati con farmaci antiinfiammatori non steroidei (FANS), che dovrebbero essere assunti dalla comparsa dei primi sintomi e sono in caso di necessità. Normalmente per la gotta acuta è indicata l'indometacina, ma non esistono prove concrete sulla sua maggiore efficacia rispetto all'ipubrofene o al naproxene.

La colchicina è la terapia più comune per la gotta, dato che è utilizzata da secoli: anche se non è chiara la sua attività antiinfiammatoria, la colchicina viene somministrata in dosi cicliche, che non devono essere ripetute a intervalli minori di quindici giorni per i pazienti che presentano grave insufficienza epatica o renale.
Se invece l'attacco di gotta dovesse riguardare una sola articolazione, la terapia più efficace potrebbe essere quella che combina l'aspirazione intrarticolare di liquido sinoviale e l'iniezione di un corticosteroide (metiplrednisolone, triamcinolone). Per la gotta vanno bene quindi anche i corticosteroidi a brevi cicli e a bassa dose per via orale o parenterale.

Se si volessere prevenire la gotta acuta e quindi gli attacchi, ai farmaci somministrati ai primi sintomi, occorre affiancare una terapia con un farmaco ipouricemizzante, dato che è la diffusione di cristalli di acido urico a causare la malattia.

Farmaci per l'iperuricemia

Contro l'iperuricemia, l'allupurinolo è indicato per l'inibizione della xantina ossidasi, un processo che blocca la formazione di acido urico: per la gotta è indicato a prevenire le recidive, ridurre la dimensione dei tofi e trattare la nefolitiasi da urati. Tuttavia, in caso di insufficienza renale è utile un ridimensionamento della terapia, con dosi di allupurinolo che non superino i 300 mg/die. Un farmaco simile all'allupurinolo è il febuxostat, che in una dose molto inferiore al primo (bastano 80 mg/die) può essere utilizzato nel trattamento cronico dell'iperuricemia per la gotta, anche in pazienti con insufficienza renale. 

Articoli correlati: cosa mangiare in caso di gotta

Link utili: 

La gotta

Gotta e iperuricemia

 

Articoli correlati