Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Fitness » Rilievo » Alcune curiosita sulla corsa
E-mail
Correre aiuta a bruciare le calorie, rivitalizza il tono muscolare, combatte lo stress e aumenta la salute del cuore. Inoltre è super conveniente: basta acquistare un paio di scarpe da ginnastica e via!

 

corsa-campestre.jpg

Correndo il seno di una donna si muove molto più di quanto si pensi
I ricercatori dell'Università di Portsmouth in Inghilterra, hanno scoperto che il seno di una donna non solo rimbalza su e giù durante la corsa, ma si muove anche lateralmente e da dentro verso fuori, creando una complicata figura ad 8.Questo spostamento potrebbe danneggiare permanentemente i legamenti pettinei (o Copper) e portare a cedimenti prematuri. Ecco perché è davvero importante la scelta di reggiseni sportivi che minimizzino il più possibile i movimenti del seno e siano abbastanza comodi da non creare problemi di altro tipo durante la corsa.

 

Si è più veloci a vent’anni…
Sulla distanza della maratona i ventenni sono più veloci. Lo confermano i ricercatori spagnoli che hanno esaminato l’età e tempi di finish dei corridori della New York City Marathon del 2010 e del 2011. Gli uomini sono tendenzialmente più veloci a 27 anni, mentre le donne a 29. I tempi diminuiscono del 4% per ogni anno al di sotto di queste età e del 2% per ogni anno successivo.

... ma si ha più resistenza a novant’anni!
La persona più anziana a correre una maratona è Fauja Singh, che a 101 anni ha completato la Maratona di Londra 2012 in 7:49:21. La più anziana maratoneta femminile è Gladys Burrill, che a 92 anni ha concluso la Maratona di Honolulu 2010 in 9:53:16.

Correre aiuta a bruciare un sacco di calorie
La vecchia storia che si bruciano circa 100 calorie per miglio è in realtà un buon punto di riferimento, nonostante sappiamo che la quantità di calorie bruciate dipende dal peso, dal ritmo e dal livello di forma fisica. Una formula attendibile è quella di moltiplicare il proprio peso per 0,63 e quindi moltiplicare il risultato per il numero di chilometri eseguiti. Quello che si ottiene è la quantità di calorie consumate al di sopra del metabolismo basale.

Le donne governano le strade
Le donne costituiscono il 56% di tutti i 15,5 milioni di corridori che hanno partecipato a importanti gare nel 2012. La maratona è l’unico evento in cui gli uomini battono le donne in termini di iscrizioni. 

Articoli correlati