Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Fitness » Rilievo » Artrite psoriasica: un aiuto arriva in acqua
E-mail
L’esercizio in acqua potrebbe essere proprio quello che ci vuole per l'artrite psoriasica

 

poolrunning.jpg

 

Il dolore e la rigidità dovuti all’artrite psoriasica possono rendere l’esercizio fisico difficile; ma mantenersi attivi aiuta a migliorare i movimenti e la flessibilità e a proteggere le articolazioni. Per cui prendere in considerazione l’acquisto di un costume da bagno anziché di scarpe da ginnastica è un’ottima alternativa, dato che lavorando in acqua si può alleviare il dolore e la rigidità a vantaggio della propria salute generale.

 

Il sostegno che l'acqua fornisce al nostro corpo, rendendolo più leggero, aiuta a non stressare articolazioni già doloranti. Inoltre la viscosità dell'acqua dà resistenza alle gambe e alle braccia in movimento, allenandoci a sviluppare forza e a muoverci con maggiore velocità.

Nathan Wei, reumatologo e direttore del Arthritis Treatment Center nel Maryland, afferma: "Fare esercizi di resistenza in acqua è molto più delicato rispetto all'utilizzo di pesi o bande di resistenza. Inoltre, molti pazienti affetti da artrite psoriasica hanno problemi di peso e fare esercizio in acqua rende più facili i loro movimenti”.

Iniziate con una passeggiata, mantenendovi al bordo della piscina; marciate sul posto oppure camminate lateralmente, coinvolgendo così più articolazioni possibili. Per includere anche le braccia potete tracciare dei cerchi in acqua mentre continuate a camminare. Comunque esistono diversi corsi di aerobica o acqua gym specifici per chi soffre di artrite psoriasica. Se non riuscite a trovarne uno è bene che l’istruttore sappia come programmare degli esercizi adatti al vostro problema, oppure chiedete al vostro fisioterapista di programmate una scheda per voi, di modo da non compiere movimenti scorretti che potrebbero crearvi altro tipo di complicazioni, o se pratica lui stesso anche fisioterapia in acqua.

Non agitatevi se vi sentirete più dolenti del solito dopo; contrariamente a quanto si pensa fare esercizio fisco in acqua è più “faticoso” per il nostro corpo che farlo a terra, dovendo esercitare un maggiore sforzo per resistere alla sua densità. Così mentre a noi sembra di essere accompagnati nei movimenti, in realtà stiamo lavorando di più! Il dolore che sentiamo è semplicemente un’insorgenza ritardata del dolore muscolare e vuol dire che si è lavorato guadagnando un po’ di forza. Tuttavia, se si è così dolenti da non potersi muovere come si fa normalmente, può essere che abbiate esagerato e sia necessario ridimensionare i vostri esercizi.

Tenete a mente che ci vogliono sei settimane o più per costruire la forza muscolare, quindi siate pazienti!

Per saperne di più

 

 

 

 

Articoli correlati