Lo yoga non aiuta solo a tonificare il proprio corpo, i benefici mente-corpo nel praticarlo regolarmente sono stati ben documentati. Ma l'antica arte della respirazione in coppia con il movimento può anche essere un trattamento per problemi di salute molto specifici, sia fisici che emotivi
“Lo yoga migliora la salute umana - dice Loren Fishman, professore clinico specialista in riabilitazione e assistente presso la Columbia University Medical Center, che ha studiato yoga in India - Combinazioni e adattamenti di pose portano ad affrontare problemi diversi in modi diversi”.
Dolori articolari e muscolari
Sedute bisettimanali di yoga possono contribuire ad alleviare il mal di schiena cronico, secondo uno studio del 2009 della West Virginia University. I partecipanti allo studio hanno fatto regolari sedute di yoga, riportando miglioramenti ai loro problemi fisici e meno sintomi di depressione rispetto a coloro che non lo facevano.
“Una breve sequenza di asana può far scomparire la disabilità della cuffia dei rotatori per sempre, riqualificando i muscoli della spalla – dice Fishman – Una diversa sequenza può invertire l’osteoporosi, sollecitando gli osteociti nelle ossa”. Uno studio del 2013, per esempio, ha riportato come lo yoga abbia diminuito il dolore e la rigidità del ginocchio nelle donne con osteoartrite a quest’arto.
Insonnia (e fatica)
Chiunque si sia mai sentito completamente rilassato dopo aver trascorso qualche minuto in savasana non sarà sorpresi di sapere che lo yoga promuove il sonno tranquillo. Ma gli studi dimostrano che può anche aiutare a curare l'insonnia nei sopravvissuti al cancro e nelle donne in menopausa, due gruppi di persone che spesso soffrono di problemi di sonno cronici.
In realtà, lo yoga può influenzare i livelli di energia in entrambe le direzioni, dice il dottor Fishman “I piegamenti in avanti possono veramente aumentare la calma di una persona, mentre se ci si piega indietro si rinvigorisce l’energia”.
Disturbo del ritmo cardiaco
La fibrillazione atriale è una condizione comune in cui le camere superiori del cuore non si contraggono normalmente, causando vertigini, mancanza di respiro e palpitazioni, oltre che aumentare il rischio di insufficienza cardiaca. Ma praticare yoga almeno due volte alla settimana sembra migliorare i sintomi, secondo un piccolo studio del 2013 svolto dall'Università del Kansas. Gli autori avvertono, tuttavia, che allo yoga dovrebbe essere aggiunto un piano di trattamento farmacologico.
Recupero in caso di cancro al seno
Lo yoga non può prevenire o curare il cancro al seno, ma la ricerca suggerisce che può aiutare i pazienti a gestire gli effetti collaterali sia della malattia che dei suoi trattamenti, spesso difficili, come le radiazioni e la chemioterapia. Un recente studio condotto dall’Anderson Cancer Center, per esempio, ha riscontrato che i pazienti con cancro mammario che praticavano fino a tre ore di yoga a settimana sperimentavano meno fatica e una maggiore riduzione dei livelli di ormoni dello stress nonostante le radiazioni subite. Un altro studio della Ohio State University, ha altresì scoperto che i sopravvissuti al cancro al seno che hanno preso lezioni di Hatha yoga due volte a settimana erano meno affaticati e avevano più bassi livelli di infiammazione rispetto a quelli che sono stati inseriti in una lista d'attesa. Ancora, nel 2009 uno studio della Wake Forest University ha riportato che le sessioni di yoga riparatoria hanno aiutato i pazienti con carcinoma mammario ad una riduzione del 50% della depressione.
Pressione sanguigna alta
Fare yoga due o tre volte la settimana è stato associato ad un abbassamento della pressione sanguigna. L'esercizio fisico, in generale, ha mostrato di abbassare la pressione sanguigna, dice il Dr. Fishman, ma i benefici di yoga derivano anche dalla sua capacità di alleviare lo stress e migliorare l'umore.
|