Allenarsi per stare in salute e non solo... !
L'esercizio fisico fa bene alla linea ma non solo: praticare costantemente attività fisica riduce anche il rischio di malattie e patologie serie come ictus, diabete, infarto. Insomma si può affermare che l'attività fisica sia il baluardo della salute e della lunga vita.
L'esercizio fisico oltre ad essere efficace per la perdita di peso, riduce il rischio di molte malattie croniche al punto che si può e si deve affermare che l'esercizio fisico è la chiave per una vita più lunga e sana.
Ed ecco l'elenco di alcuni dei benefici che ha l'attività fisica sulla salute:
La ricerca ha confermato che l'esercizio fisico, a qualsiasi età, è benefico. Più si fa, maggiori sono i benefici. Un'ora al giorno di attività fisica composta da brevi attività (camminare, attività domestiche ecc...) da fare durante la giornata.
L'attività fisica è una parte essenziale di qualsiasi programma mirato alla perdita del peso, per massimizzare la perdita di grasso mantenendo la massa muscolare. Può inoltre aiutare a prevenire o migliorare queste condizioni:
1. Malattie cardiache. Una regolare attività fisica rafforza il muscolo cardiaco; abbassa la pressione sanguigna; aumenta il colesterolo "buono" (lipoproteine ad alta densità o HDLs) e riduce il colesterolo "cattivo" (lipoproteine a bassa densità o LDLs); migliora il flusso di sangue, aiuta il cuore a funzionare in modo più efficiente. Ridurre il rischio di ictus, malattie cardiache, e la pressione alta.
E'la quantità di attività fisica, piuttosto che la sua intensità, il più grande impatto sul miglioramento dei lipidi nel sangue (colesterolo).
2. Svolgere attività fisica riduce il rischio ictus.
3. Diabete di tipo II. L'attività fisica può migliorare la perdita di peso e contribuire a prevenire questa condizione. Perdere peso può aumentare la sensibilità all'insulina, migliorare il livello di zucchero nel sangue, i livelli di colesterolo e ridurre la pressione arteriosa, tutti elementi molto importanti per la salute delle persone con diabete.
Una passeggiata per un'ora al giorno potrebbe ridurre il rischio di diabete di tipo II del 34%.
Esercizio fisico e dieta per mantenersi in forma!
E' bene intanto anticipare che si bruciano più calorie con esercizi come l'aerobica ad esempio rispetto a quelli che prevedono l'uso della forza e della resistenza.
Questo non vuol dire che gli esercizi mirati a sviluppare la forza non siano importanti per la salute del corpo, ma quando parliamo di calorie, dobbiamo parlare di esercizio e attività cardiovascolare.
L'aerobica si può considerare la base dell'attività fisica migliore per bruciare calorie, quindi mirata alla perdita di peso. L'aerobica alterna tra intensità più moderate e più alte.
La raccomandazione è tuttavia di far lavorare diversi gruppi muscolari.
L'esercizio è solo una fase della perdita di peso. L'altro fattore rilevante riguarda l'alimentazione: esercizio fisico e alimentazione sono strettamente connessi e anzi combinare dieta ed esercizio fisico mantiene anche il peso che si raggiunge dopo aver perso chili in eccesso.
Di seguito otto suggerimenti per perdere peso:
1. Fare esercizio, anche solo andando in bicicletta con gli amici.
2. Tenere un calendario di quando eseguire gli esercizi.
3. Tenere sotto controllo il peso, vederlo calare è sicuramente incoraggiante.
4. Partire con il sollevamento pesi intenso o con l'esercizio aerobico fatto per tutta la settimana è un errore. A lungo andare demotiva.
5. Registrazione del tempo di lavoro utile per raggiungere gli obiettivi settimanali,
6. Mangiare a casa quando si segue un regime alimentare per perdere peso, è sicuramente preferibile rispetto a mangiare fuori. Si assorbono meno calorie in un pasto cucinato a casa.
Ottime ragioni per scegliere di fare attività fisica.
7 buoni motivi per una migliore qualità della vita.
|