Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Fitness » Rilievo » I benefici della caffeina per gli sportivi
E-mail
La caffeina ha diverse proprietà benefiche quando si parla di sport; scopriamo insieme quali

 

sport_e_caff.png

 

Da uno studio spagnolo, pubblicato sulla rivista International Journal of Sport Nutrition and Exercise Metabolism, è stato scoperto che gli atleti che assumono caffeina prima di cominciare il loro allenamento bruciano circa il 15% di calorie in più per 3 ore di esercizio. La dose che ha generato questo effetto è 4,5 mg di caffeina per chilogrammo di peso corporeo.

 

È proprio vero, se ci si allena la caffeina può offrire vantaggi funzionali all’attività svolta!
Intanto migliora la circolazione, come confermato da una recente ricerca giapponese, che ha studiato gli effetti del caffè sulla circolazione in persone che non ne erano consumatori abituali. Ogni partecipante ha bevuto una tazza di caffè normale o decaffeinato al giorno e in seguito gli scienziati hanno misurato il loro flusso sanguigno: chi aveva bevuto caffè normale presentava un aumento del 30% del flusso in un periodo di 75 minuti, rispetto a quelli che invece avevano bevuto caffè decaffeinato.
Per l’allenamento una migliore circolazione è fondamentale, poiché i muscoli hanno bisogno di ossigeno.

Alla University of Illinois è stato scoperto che consumando l'equivalente di caffeina di 2/3 tazze di caffè un'ora prima di fare esercizio fisico ad alta intensità, si riduce la percezione del dolore muscolare. La caffeina può quindi aiutare durante gli allenamenti di potenziamento muscolare, con conseguenti miglioramenti della forza muscolare e della resistenza.
Invece alla Johns Hopkins University la scoperta fatta è che la caffeina aumenta la memoria fino a 24 ore dopo che è stata consumata. I ricercatori hanno dato alle persone che non consumano regolarmente caffeina o un placebo, o 200 mg di caffeina cinque minuti dopo aver studiato una serie di immagini. Il giorno successivo ad entrambi i gruppi è stato chiesto di ricordare quelle immagini e il gruppo a cui era stata somministrata la caffeina ha ottenuto risultati significativamente migliori.

La caffeina contribuisce a controbilanciare la perdita di forza muscolare che si verifica con l'invecchiamento. Gli effetti protettivi sono stati osservati sia nel diaframma, il muscolo principale utilizzato per la respirazione, che nel muscolo scheletrico. I risultati della Coventry University indicano che, con moderazione, la caffeina può aiutare a preservare la forma fisica generale e ridurre il rischio di lesioni legate all'età.

Anche post allenamento la caffeina può essere utile, soprattutto per gli atleti che svolgono esercizi di resistenza. Rispetto al solo consumo di carboidrati, una combinazione di caffeina e carboidrati porta ad un aumento del 66% di glicogeno muscolare dopo 4 ore di allenamento intenso (che riduce significativamente il glicogeno).

Tutte queste notizie non vogliono significare che si dovrebbe bere più caffè possibile ovviamente! Meglio seguire cinque regole base per accogliere al meglio gli effetti benefici della caffeina:
• Non esagerare. La quantità massima di caffeina consigliata per migliorare le prestazioni con minimi effetti collaterali è di 6 mg per kg di peso corporeo;
• meglio un caffè con latte e cannella che con panna e zucchero;
• siate costanti con questa assunzione. La ricerca mostra che quando l'assunzione di caffeina è costante, il corpo si abitua e questa routine contrasta la disidratazione;
• l’acqua deve rimanere la vostra bevanda principale;
• niente più caffeina 6 ore prima di coricarsi, per evitare interferenze del sonno.

Per saperne di più

 

Articoli correlati