Sei in Fitness » Rilievo » Ballando ti mantieni in forma e salute
|
Fox trot, swing, salsa e anche cha-cha sono danze che migliorano non solo il modo in cui il corpo può muoversi, ma anche l’incremento della propria forza fisica.
Ballare non è solo fisicamente impegnativo, ma anche terapeutico poiché è un'attività che implica un coinvolgimento emotivo e mentale . Quando si inizia a ballare può sembrare che non si stia facendo un grande allenamento, perché bisogna imparare schemi e movenze differenti; ma più si va avanti più richiede controllo muscolare e dei movimenti, apportando benefici all'apparato cardiovascolare.
La divulgazione di spettacoli televisivi di danza ha generato un crescente interesse per questa attività come una forma alternativa di esercizio fisico, fino ad influenzare positivamente questo settore negli ultimi cinque anni.
Il ballo liscio è un buon esercizio fisico e un ottimo modo di mantenersi in salute poiché aiuta a mantenere la giusta postura, ad allungare il corpo e ad allenare i piedi che spesso sono trascurati. La maggior parte degli uomini non ama ballare perché deve imparare anche i passi della propria partner per poterla guidare. E qui sta la valenza terapeutica del ballo: non a caso viene spesso consigliato come terapia di coppia. Inoltre è uno sport che può essere fatto a qualsiasi livello. E' curioso poi scoprire che i ballerini da sala hanno una carriera più longeva di chi pratica danza moderna, poiché mantengo più a lungo la propria mobilità e flessibilità corporea! |