Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Fitness » Fitness » Pilates in Acqua Termale
E-mail
Metodo PilatesAcquaria Pilates: cura del corpo e della mente


Metodo Pilates: un allenamento dolce ed efficace da praticare tutto l’anno. “Poesia in movimento”, ovvero il Pilates secondo Alycea Ungaro, una delle più grandi guide in questa disciplina. Il metodo Pilates è un allenamento dolce, adatto a migliorare la postura e il portamento, a rinforzare la schiena, a tonificare la muscolatura e rimodellare il corpo. Propone un lavoro di controllo dei movimenti e della respirazione che porta alla fluidità e a muoversi con economia, grazia ed equilibrio.

 

È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, quelli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e forniscono supporto alla colonna vertebrale. Devono essere lenti, fluidi e abbinati ad una corretta respirazione, tutte caratteristiche che bene si sposano con l’ambiente termale di Aquaria, il Centro Benessere Termale di Terme di Sirmione che propone Aquariapilates, un nuovo modo di allenarsi coniugando i principi del Pilates con i benefici dell’acqua sulfurea salsobromoiodica e dove il paesaggio suggestivo e la posizione fronte lago, aiutano ancor più a concentrarsi e a rilassarsi. La caratteristica del pilates in acqua termale è quella di sfruttare contemporaneamente le proprietà fisiche e farmacologiche dell’acqua e i benefici dei movimenti specifici del Pilates.“Eseguire esercizi in acqua termale ha due vantaggi: unire l’effetto specifico (chimico) dell’acqua termale all’effetto aspecifico dell’acqua stessa e del suo calore. - afferma Ignazio Carrubba, medico idrologo alle Terme di Sirmione - L’alto contenuto di zolfo attiva la microcircolazione locale e induce un ‘lavaggio’ delle sostanze che inducono l’infiammazione, il bromo ha un’azione sedativa e miorilassante mentre il calcio ha un’azione antispastica. La temperatura dell’acqua (ca 35°) ha un effetto analgesico che determina anche un rilassamento generale e muscolare. L’acqua sostiene gran parte del peso corporeo favorendo l’esecuzione degli esercizi; si ha inoltre l’effetto di un migliore apprezzamento della posizione del proprio corpo e del senso di movimento dovuti alla percezione della pressione esercitata dall’acqua su tutto il corpo che si traduce in una sensazione di maggior sicurezza nell’esecuzione dei movimenti (sensibilità propriocettiva).” La resistenza dell'acqua, inoltre, non solo permette che gli esercizi vengano eseguiti in modo lento e continuo ma implica uno sforzo maggiore che aumenta sia il lavoro aerobico sia il lavoro muscolare di tonificazione.  Durante il movimento l'acqua sulfurea salsobromoiodica induce un massaggio che aiuta la circolazione e nello stesso tempo rilassa e rassoda il corpo; contemporaneamente l’acqua termale scioglie la tensione muscolare e accelera il recupero psico-fisico.  

 

Aquariapilates Trenta minuti di attività motoria in acqua termale utilizzando posizioni, esercizi e principi fondamentali del metodo Pilates. Viene utilizzata la stazione eretta per tutti gli esercizi che sono mirati alla conoscenza, al controllo e ad un efficace utilizzo del proprio corpo attraverso una respirazione cosciente, corretta e alla quale viene data particolare enfasi. Movimenti e posizioni segmentari che coinvolgono ogni parte del corpo proteggendo le articolazioni, con particolare attenzione alla tibio-tarsica, all’anca, alla colonna vertebrale e al cingolo scapolo-omerale.Movimenti e posizioni alla portata di tutti, dove l’intensità è comunque graduabile tenendo le posture più o meno a lungo secondo il proprio livello di forza.
Benefici del Pilates 
  • Articolazioni più mobili e resistenti
  • Incremento del tono muscolare generale
  • Miglioramento della funzionalità cardio-circolatoria-respiratoria proprio grazie all’enfasi respiratoria
  • Buon dispendio calorico nell’unità di tempo
  • Rilassamento generale
 

Articoli correlati