Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Fitness » Rilievo » Pilates
E-mail
 Pilates: tutti i segreti della disciplina amata tanto dalle star
donne che fanno esercizi di pilates.jpg

Il pilates è una disciplina che raccoglie sempre più proseliti sia in America che da noi in Italia. Amato particolarmente dalle star Americane come Madonna, Julia Robert, Sharon Stone, oggi è riuscito a insinuarsi anche nei cuori delle star nostrane, come : Simona Ventura, Gianna Nannini, Natalia Estrada…  

 

Ma quale è  il motivo di tanto interesse per il Pilates? Sicuramente questo dipende sia dai risultati fisici che si riescono ad ottenere eseguendo quest’attività, ma anche per il benessere spirituale che il pilates riesce a donare.
Questa attività fisica è stata ideata da Joseph Hubertus Pilates con il preciso scopo di riuscire ad unire in un’unica disciplina l’efficacia degli esercizi fisici occidentali, con la saggezza della spiritualità orientale per creare un’attività che potesse regalare ai suoi praticanti sia il benessere fisico sia quello spirituale.
Durante lo svolgimento di questi esercizi non viene chiamato in causa solo il corpo, infatti la mente ha un ruolo cruciale perché deve riuscire a sentire ogni muscolo coinvolto nell’attività e visualizzare la postura corretta per far si che l’individuo sia in grado di riprodurla fisicamente.

I principi su cui si basa il pilates sono:

Concentrazione e controllo: la concentrazione è indispensabile durante lo svolgimento degli esercizi per riuscire a sentire con ogni fibra del nostro essere i nostri muscoli che lavorano e riuscire a controllare ogni muscolo del nostro corpo per eseguire correttamente l’attività.


Respirazione: il corretto processo di espirazione ed inspirazione aiuta a far rilassare la mente per favorire la concentrazione e a sopportare meglio la stanchezza fisica.

Precisione: riuscire a realizzare con precisione l’esecuzione dei movimenti permette di ottenere migliori risultati con minor sforzo fisico.

Fluidità: il passaggio da un esercizio a l’altro avviene in maniera fluida cioè tramite il compimento di movimenti transitori per passare con naturalità dall’eseguimento di alcuni movimenti ad altri. 

Baricentro: per Hubert Pilates il baricentro ha un’importanza cruciale, nel baricentro si incontrano  i muscoli retti addominali, obliqui, trasversi, dorsali, dei lombi e dei glutei ed è quindi lui a sostenere tutto il peso del nostro corpo.

Finalità del pilates:

Grazie allo svolgimento degli esercizi si riesce ad ottenere un miglioramento estetico del nostro corpo, a correggere la presenza di vizi posturali e a donare una maggiore flessibilità della colonna ottenendo maggiore benessere fisico, a migliorare la tonicità e l’elasticità muscolare senza aumentarne la massa, a potenziare l’apparato respiratorio grazie alla respirazione controllata e ad eliminare lo stress.

Chi può fare pilates:

Questa attività è adatta ad ogni fascia di età, sia alle più giovani che alle più adulte perché gli esercizi si basano su movimenti dolci e a basso sforzo fisico. Può essere svolta anche da donne in gravidanza o che hanno partorito da poco, mentre è controindicato per chi ha problemi di respirazione.

 

Approfondimento  

 

 

 

 

Articoli correlati