Cos'è il Tai Chi e da dove proviene?
Il Tai Chi è una secolare arte marziale cinese che discende da qigong, antica disciplina cinese che ha le sue radici nella medicina tradizionale.
Secondo alcune segnalazioni, il tai chi risale a 2500 anni fa! Si tratta di una serie di movimenti del corpo lenti, meditativi originariamente progettati per l'auto-difesa e per promuovere la pace e la calma interiore. Nella medicina tradizionale cinese, gli esseri umani sono considerati versioni in miniatura del cosmo, e come l'universo, essi sono stati pensati per essere costituiti da una costante interazione di cinque elementi (metallo, acqua, fuoco, legno, e della terra). Si ritiene che questi cinque elementi di flusso siano interconnessi con gli organi del corpo.
Quali sono i vantaggi del tai chi?
In Cina, si ritiene che il Tai Chi può ritardare l'invecchiamento e prolungare la vita, aumentare la flessibilità e rafforzare i muscoli e tendini, e gli aiuti per il trattamento di malattie del cuore, pressione alta, artrite, disturbi digestivi, malattie della pelle, depressione, il cancro, e molte altre malattie. Purtroppo, non vi è stata una buona quantità di prove scientifiche a sostegno di tutte queste affermazioni. Anche se vi sono prove per sostenere gli effetti positivi del tai chi per la salute, il fitness, e l'equilibrio, la maggior parte degli studi sono tuttavia limitati.
I benefici documentati:
L'equilibrio
La maggior parte della ricerca sul tai chi è stato fatta su individui più anziani. Gli infortuni sono la causa principale di morte per lesioni e disabilità tra gli anziani. La più grave è la perdita dell'equilibrio, la caduta e frattura; la metà degli anziani ricoverati in ospedale con frattura non recuperano più le funzioni normali di movimento. Il Tai chi che ha movimenti lenti e deliberati, con scambi di peso da una gamba all'altra in coordinamento con i movimenti superiore del corpo (a volte con una gamba in aria), crea le condizioni per un migliore equilibrio.
Uno studio ha confrontato uomini 65 anni e anziani che hanno più di 10 anni di esperienza con la pratica tai chi. Si è riscontrato che gli uomini con la pratica di tai chi alle spalle avevano maggiore tenuta ed equilibrio, migliore la flessibilità e attività cardiovascolare. In un altro studio su 22 uomini e donne di età compresa tra 22 a 76 anni, con lievi disturbi, si è constatato che otto settimane di tai chi hanno significativamente migliorato l'equilibrio (Romberg test).
Forza e resistenza
Un recente studio ha sottoposto adulti tra i 60 e i 70 anni che hanno praticato tai chi per tre volte a settimana per 12 settimane (60-minuti classi) ad un test di idoneità fisica, per misurare equilibrio, forza muscolare, resistenza e flessibilità prima e dopo le 12 settimane. Miglioramenti statisticamente significativi sono stati osservati in tutti in merito a equilibrio, forza muscolare e resistenza, flessibilità dopo sei settimane, funzioni ulteriormente aumentate dopo 12 settimane. Gli autori dello studio hanno concluso che il Tai Chi è un potente intervento per migliorare l'equilibrio del corpo, la forza muscolare, la resistenza nelle persone più adulte.
Capacità aerobica
La capacità aerobica diminuisce con l'età, ma la ricerca su forme tradizionali di esercizio aerobico, mostrano che ciò può migliorare con una formazione regolare. In un altro studio si sono esaminati gli effetti del Tai Chi sulla capacità aerobica negli adulti (età media 55 anni). I ricercatori hanno riscontrato che gli individui che hanno praticato il Tai Chi per un anno hanno una più elevata capacità aerobica rispetto alle persone sedentarie della stessa età. Il Tai Chi può essere una forma di esercizio aerobico.
Il Tai Chi migliora anche le capacità di resistenza, le persone che hanno praticato questa disciplina ha una maggiore predisposizione per il movimento, anche per le semplici "camminate". Questo comporta una diminuzione del rischio di malattie cardiovascolari, diabete e altre malattie croniche.
La fibromialgia
La fibromialgia è uno dei più comuni disturbi muscolo-scheletrici ed è associata con alti livelli di difficoltà di salute e sintomi dolorosi. La causa di fibromialgia è sconosciuta e non vi è alcuna cura. In uno studio su 39 soggetti con FM che praticavano tai chi due volte a settimana per sei settimane si è constatato che i sintomi di fibromialgia connessi alla salute e alla qualità della vita erano nettamente migliorati dopo lo studio.
Stress
Le esigenze della vita comportano un carico di stress per gli adulti di tutte le età. Anche se non si può puntare a studi che mostrano una riduzione dello stress per chi pratica tai chi, la respirazione, la circolazione, e la concentrazione mentale per chi pratica il Tai sono nettamente migliori. La connessione mente-corpo merita attenzione, in quanto è stato riferito che la respirazione coordinata con il movimento del corpo promuove la calma.
Il Tai Chi si può praticare in gruppo o individualmente.
Quali indumenti indossare per praticare "tai chi"?
Preferibile un abbigliamento confortevole, che non limitino i movimenti. Pantacollant e T-shirt. Quali precauzioni prendere prima di praticare il Tai Chi?
Il Tai Chi è idoneo per quasi tutti. Tuttavia, se si è affetti da artrite che colpisce le articolazioni, condizione che limita la mobilità (dolore alla schiena, distorsioni, fratture, l'osteoporosi e grave), se si è incinta, se si ha un'ernia, o se vi sono altre condizioni mediche, è buona norma parlarne con il medico prima di esercitare tai chi.
|