Quando ci si allena o si fa esercizio fisico è necessario idratarsi al meglio per non rischiare di correre in seri problemi dovuti alla disidratazione
L’American College of Sports Medicine rileva che l’acqua potabile aiuta il funzionamento delle articolazioni e dei tessuti del corpo, la regolazione della temperatura corporea e il trasporto di sostanze nutritive, ma alcuni di noi non bevono abbastanza!
Scegliere la bevanda giusta
A volte la soluzione più semplice è la migliore, e questo vale anche quando si tratta di scegliere una bevanda per l’allenamento. Un latte al cioccolato aiuta a reintegrare il sodio e il calcio che si perdono quando si suda, grazie all’apporto di carboidrati ricarica l’energia e le proteine aiutano a riparare i danni ossidativi.
Consumare la giusta quantità di liquidi
Non esiste una certa quantità di acqua che si dovrebbe consumare durante l'esercizio fisico, anzi si dovrebbe bere per sete. Ma ci sono metodi per calcolare il tasso di sudorazione, ovvero pesarsi prima e dopo l'esecuzione e calcolare i liquidi persi. Se si perde 1 litro di sudore in un'ora, si dovrebbero bere circa 200 millilitri di acqua ogni 15 minuti.
Non bere troppo
È possibile incappare nel problema contrario, ovvero quello di bere troppi liquidi. Più frequente durante le maratone e il triathlon, gli atleti che consumano molti liquidi, ma non assumono abbastanza sodio, possono sviluppare l’iponatriemia. I sintomi includono gonfiore, nausea, confusione, disorientamento e convulsioni. Ma in realtà andare oltre l'idratazione massima è raro, considerato che la maggior parte delle persone non beve a sufficienza.
Conoscere i rischi della disidratazione
Dovremmo conoscere qualsiasi tipo di problemi possa derivare dal non bere abbastanza acqua per porvi rimedio al meglio. Uno dei più comuni è la stanchezza. Se non si beve abbastanza acqua il sangue diventa più viscoso, il contenuto di acqua nel corpo più basso e il cuore deve lavorare di più, stancandosi molto presto.
Bere prima e durante l'esercizio fisico
La raccomandazione generale è quella di bere liquidi prima ancora di iniziare a fare esercizio fisico. Per correre una maratona bisognerebbe iniziare ad idratarsi due ore e mezzo prima! Inoltre continuare a bere liquidi durante l’allenamento non è affatto una cattiva idea; in questo modo avrai reintegrato liquidi gradualmente e non dovrai farlo tutto insieme alla fine della tua attività.
|