Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Fitness » Rilievo » Attivita fisica per i diabetici
E-mail
Fare il pieno di energia per fare attività fisica e perdere peso
ginnastica_per_diabetici.jpg

 

Molto spesso, si salta la palestra perché ci si sente troppo stanchi e privi di forze. Alla base di questo malessere c’è probabilmente una carenza energetica. Per i malati di diabete la mancanza di energia è un problema reale che può essere superato con semplici accorgimenti.


 

 

 

L’attività fisica è sicuramente una delle cose più importanti che può fare un diabetico, spesso però tenere sotto controllo il diabete può essere così stressante che il solo pensiero di uscire di casa risulta uno sforzo insormontabile. Una delle cause principali che porta alla mancanza di energia è uno squilibrio dei livelli glicemici. Se la glicemia ha valori troppo alti o troppo bassi ci si può sentire stanchi e debilitati. Molti diabetici soffrono anche di ipertensione e sovrappeso, condizioni che favoriscono la sensazione di stanchezza. Un calo di energia può dipendere anche dalla carenza di sostanze come: il potassio, il magnesio oppure il calcio. Un esame del sangue può indicare se ci sono carenze, così da reintegrarli con gli integratori.

Consigli per ristabilire la giusta energia psicofisica:

Per due giorni controllare quando il livello di energia è maggiore: se appena svegli o magari nel pomeriggio. Quello è il momento giusto per fare attività fisica.

Iniziare per gradi: iscriversi a corsi intensivi che vanno oltre le proprie capacità non fa altro che scoraggiare, iniziare piano e sapendo che in qualsiasi momento ci si può fermare. Solitamente le prime due settimane sono le peggiori, poiché in questo tempo il corpo si deve ancora abituare all’allenamento.

Annotare su un diario i momenti di stanchezza: per tre giorni scrivere ogni mezz’ora cosa si sta facendo e accanto il livello di stanchezza. Dopo tre giorni comparare i risultati e vedere se una qualche attività in particolare, innesca la condizione di stanchezza. 

Se si soffre di diabete di tipo 2, si può valutare se è il caso di prendere l’insulina: un trattamento preventivo ed intensivo può ridare energia.

Controllare la glicemia: mantenere la glicemia nei valori giusti controllandola spesso con il glucometro.

Link utili:

SUGGERIMENTI PER PRATICARE CON REGOLARITÀ E MOTIVAZIONE L’ATTIVITÀ FISICA

Articoli correlati