Sei in Fitness » News » Aerobica contro l'insonnia
|
L'esercizio fisico aiuta a dormire meglio
Per combattere l'insonnia non necessariamente si deve ricorrere a sonniferi, ansiolitici e tisane rilassanti. O meglio, c'è un'alternativa tutta salute per aiutare il fisico a dormire meglio e conciliare il sonno a fine giornata: la soluzione sta nella ginnastica aerobica. La rivelazione arriva dalla Northwestern University, che ha realizzato uno studio i cui risultati sono stati poi ripresi e pubblicati sulla rivista Sleep Medicine.
Un gruppo di individui sedentari dall'età media di 60 anni è stato sottoposto ad attività fisica aerobica quattro volte alla settimana
per 16 settimane al 75% della frequenza cardiaca massima passeggiando a piedi o utilizzando una
cyclette o tapis roulant.
Dov'è la novità? A quanto pare adulti e anziani che soffrono di insonnia cronica (circa il 50% della popolazione complessiva in questa fascia di età) possono trarre giovamento dall'attività fisica. Si sa, lo sport è noto per il potere di scaricare tensioni e frustrazioni accumulate durante la giornata. Stavolta, però, arriva la prova scientifica: anche i medici ammettono l'evidenza, un regolare esercizio aerobico migliora la qualità del sonno, l'umore, la vitalità e la qualità della vita. Ne è convinto anche il Dr. Phyllis Zee, direttore del centro disturbi del sonno alla Northwestern University e autore senior dello studio: “l'attività aerobica è una semplice può servire alle persone a dormire meglio e sentirsi più vigorosi. Migliorando il sonno si può migliorarne la salute fisica e mentale complessiva”. L'esercizio fisico dunque, non solo accelera il metabolismo, favorisce il dimagrimento e il controllo del peso e migliora la salute cardiovascolare, ma aiuta anche il sonno. Non resta che correre in palestra!
|