Sei in Fitness » Fitness » Affaticamento muscolare
|
Quando i muscoli fanno male: i rimedi
L'affaticamento muscolare è una condizione frequente negli atleti, ma anche soprattutto in chi fa sport a livello amatoriale. Capita infatti che chi non fa sport in modo professionista tenda a trascurare i segnali che manda il corpo e a sovraccaricare in allenamento. Il risultato è un affaticamento muscolare diffuso, particolarmente doloroso a sera o il giorno dopo l'esercizio fisico.
AFFATICAMENTO MUSCOLARE. Cause Noto in inglese come sindrome da sforzo ripetitivo (rsi) l'affaticamento muscolare si verifica quando c'è un eccesso di pressione esercitata su una particolare area del corpo, il che genera un'infiammazione che provoca dolore.
L'affaticamento muscolare, se protratto, può anche causare lesioni ai muscoli o danni ai tessuti, quando si continua - trascurando l'infiammazione - a ripetere l'esecuzione di movimenti ripetitivi in una zona del corpo già indolenzita.
AFFATICAMENTO MUSCOLARE. Non solo in chi fa sport In effetti, non servono sforzo fisici elevati per avvertire i muscoli indolenziti. E' frequente a questo proposito la "tendinite delle mamme", che a forza di portare in braccia il neonato - che comincia ad esserecresciutello - si ritrovano con braccia e spalle infiammate. Il dolore muscolare può anche interessare chi lavora al pc per ore, e il costante uso della tastiera determina lo stesso risultato. Analogo il caso per appassionati di strumenti musicali o videogiochi. Ore ed ore al giorno con il muscolo in tensione muscolare e l'affaticamento è assicurato.
AFFATICAMENTO MUSCOLARE. Dove Le zone più colpite sono le ginocchia, spalle, gomiti e talloni in quanto vi sono attività che richiedono sforzo ripetitivo o magari il sollevamento di oggetti pesanti (es. scaricare casse d'acqua), ma anche ore ad utilizzare il mouse possono determinare comunque un indolenzimento ai muscoli. La sindrome del tennista è una forma di affaticamento muscolare.
AFFATICAMENTO MUSCOLARE. Sintomi - Senso di intorpidimento e dolore muscolare - Debolezza o stanchezza nelle braccia o nelle mani
- Dolore o intorpidimento nella zona del collo o della schiena. Nel caso in cui il dolore muscolare e l'indolenzimento si protrae oltre i 3gg è consigliabile rivolgersi al medico che tenterà prima di diagnosticare se si sia verificato un infortunio tramite una radiografia e una serie di test per escludere altri problemi. Utile potrà essere anche effettuare una risonanza magnetica della zona interessata.
AFFATICAMENTO MUSCOLARE RIMEDI Attenzione a non sottovalutare il dolore. Poiché l'indolenzimento, se non è immediatamente e adeguatamente trattato tende a peggiorare gradualmente fino ad impedire il normale svolgimento delle attività quotidiane. Per calmare il dolore muscolare sono validi ausilii gli antidolorifici, e i farmaci antinfiammatori. Possono essere utili anche le medicazioni topiche in spray o il gel, che vanno a calmare la parte. Occorre però tenere la zona al riposo e soprattutto attuare rimedi preventivi per evitare il ripetersi dell'infiammazione. Giaccio e massaggi possono aiutare, ma non sono sempre raccomandabili. Piuttosto, magari, potrà essere utile intraprendere un programma di riabilitazione per esercitare i muscoli e mantenere i movimenti delle articolazioni.Già, perché è la prevenzione la migliore medicina. Per chi fa sport indispensabili sono gli esercizi di riscaldamento e di allungamento. Per chi ha il disturbo da mouse o legato comunque ad un movimento ripetitivo reiterato, ogni tanto è bene rilassarsi e fare qualcosa di diverso per una mezz'ora.
Affaticamento muscolare rimedi |