Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Fitness » Fitness » Andare in palestra dopo il lavoro
E-mail
Andare in palestra dopo il lavoro non è più un'utopia

andare in palestraE' facile fare dei bei propositi, come quello di andare in palestra per mantenersi in forma, quando siamo rilassati, magari la domenica mattina o al bar con gli amici. Il dififcile è incastrare l'appuntamento della palestra con il lavoro: andare in palestra dopo essere stati in ufficio può diventare una vera utopia, causa la stanchezza che ci fa venire voglia solo di tornare a casa e riposare. 

Per andare in palestra ci sarebbe bisogno di fare un notevole sforzo di volontà, insomma, persino superiore a quello che ci vuole per mettersi a dieta. Ma dove trovare la forza e la voglia per andare in palestra dopo otto ore di ufficio? La risposta verrebbe da una ricerca dellaMcMaster Univeristy di Hamilton, in Ontario, guidata da Kathleen Martin Ginis e successivamente pubblicata dalla rivista Psychology and Health.

La forza di volontà per andare in palestra può essere coltivata nel tempo. Lo scoglio da superare sarebbe infatti il grosso dispendio di energie che dopo una giornata lavorativa attenua la nostra forza di volontà, facendoci optare per il relax.  

Presi una sessantina di studenti e sottoposti a una prima sessione di esercizi, un test cognitivo di parecchie ore e una nuova sessione di esercizi, la maggior parte dei ragazzi si mostrava fiacca e demotivata durante la seconda sessione. La forza di volontà, insomma, è come un muscolo, e ha bisogno di allenamento per rinforzarsi. I ricercatori quindi delineano alcune strategie utili ad accrescere la forza di volontà così da non demordere dall' andare in palestra dopo il lavoro.

Allora come si fa? Ecco alcune regole

1) scrivere il programma di esercizi prima di recarsi in ufficio

2) trovarsi un partner che ci segua nell'attività sportiva (in compagnia ci si incoraggia a vicenda)

3) se la giornata di lavoro è davvero così stressante, andare in palestra durante la pausa pranzo o fare degli allenamenti alternativi prima (come la corsa, la ginnastica in casa). 

Che dite, ce la farete?

Link utili: 

Andare in palestra dopo il lavoro

Articoli correlati