Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Fitness » News » Animatori in palestra
E-mail
Chi sono gli animatori e come si fa animazione in palestra?

Da un'indagine Nets emergono 5 approcci diversi alla palestra, centri fitness, piscine e Spa.
I risultati della cluster analysis su 787 persone risultano i seguenti profili di approccio all'allenamento: i moderati, i fachiri, gli scultori, gli animatori e le cicale.

Cinque modi di intendere l’attività fisica e il benessere:
Le cicale sono coloro che vanno in palestra discontinuamente, sono scettici verso gli integratori e prediligono attività di gruppo.
I moderati vanno in palestra 1 o 2 volte la settimana e prevalentemente vicino casa per stare in forma, scaricare lo stress e dimagrire.
I fachiri sono i salutisti per eccellenza: corsa, ciclismo, gag, aria aperta e attività intensa di prevenzione caratterizzano l'allenamento in palestra.
Gli scultori sono i cultori dell'estetica: scolpire il corpo a tutti i costi con un allenamento intenso e mirato al risultato

E gli animatori? In palestra gli animatori sono per lo più giovanissimi e di sesso femminile. Amano il benessere, frequentano spa, centri fitness specializzati e amano ogni attività wellness: oltre 6 su 10 di loro vanno in palestra tutti i giorni. Sono degli iperattivi della palestra: amano fare sport da soli e soprattutto in gruppo con attività erobiche per tenersi in forma, passione e semplicemente per divertirsi.

Gli animatori vivono in palestra e talvolta vivono per la palestra: anche in estate gli animatori non rinunciano a tenersi in forma scegliendo villaggi fitness in cui è possibile continuare ad allenarsi e dedicarsi alla forma praticando vari tipi di sport. Spesso gli animatori lo fanno anche di professione: è facile trasformare un hobby in un lavoro, ma è bene perfezionarsi con corsi specializzati e diplomarsi ad hoc.

Articoli correlati