Sei in Fitness » Fitness » Correggere la scoliosi
|
Come correggere la postura con scoliosiLa postura è una caratteristica che denota il nostro modo di porgerci al prossimo, oltre che di camminare. Lordosi, scoliosi, cifosi sono tre squilibri nella postura che, nei casi meno gravi, è possibile correggere con gli esercizi. La colonna vertebrale è formata dalla sovrapposizione di 24 ossa collegate tra loro di cui 7cervicali, 12 toraciche, 5 vertebre lombari, oltre che l'osso sacro e il coccige. Se il collegamento forma un profilo e una curva lombare regolare, la postura sarà in linea di massima corretta. Altrimenti è il caso di intervenire, così ad esempio in presenza di scoliosi. Attraverso la ginnastica e l'utilizzo di semplici accorgimenti si può evitare di peggiorare la curva presente nella nostra colonna vertebrale.
PER CORREGGERE LA POSTURA Una parte di curvatura della colonna vertebrale è funzionale a dare forza ed elasticità al nostro corpo. Per una postura ottimale occorre considerare tutta una serie di fattori e cause coinvolte sull'equilibrio. Peso, abitudini sedentarie, atteggiamenti e movimenti, il modo di serdersi in ufficio, le calzature... sono tutte tendenze che influenzano una buona postura. Tutto contribuisce ad una corretta postura: curvatura del piede, curvatura delle ginocchia, colonna vertebrale, muscoli e legamenti.
COME CORREGGERE LA POSTURA Attraverso l'esame clinico della colonna vertebrale è possibile ottenere dati sullo stato generale di essa e verificare un giusto rapporto tra le varie vertebre.Esclusa la presenza di complicanze fisiche, si può procedere con un piano di esercizi di ginnastica correttiva.
LA GINNASTICA CORRETTIVA Esiste una vastità di esercizi correttivi, ma prima di iniziare con la ginnastica, meglio assicurare al fisico le condizioni ideali per massimizzare il risultato dell'allenamento posturale.
Per ottenere buoni risultati dalla ginnastica posturale è imprescindibile aumentare la mobilità (lo stretching in tal senso è molto efficace), sviluppare la forza muscolare eseguendo prima contrazioni isometriche e solo poi concentriche. Stiamo attenti ad avere un istruttore dedicato che riesce a seguirci costantemente mentre svolgiamo gli esercizi, di modo che se ripetiamo l'esercizio in un modo scorrett, il trainer potrà intervenire evitando un peggioramento della postura o l'insorgere di dolori muscolari. Pilates e streching sono ottimi esercizi:
Mano a mano, svolgendo gli esercizi cominceremo a diventare noi stessi pratici nel controllo del movimento ed eviteremo di ripetere errori banali che comportano un uso non appropriato delle fasce muscolari.
Inoltre, tutti gli esercizi devono essere sempre eseguiti in una vasta gamma di movimenti per provocare contrazioni e distensioni massime, isometriche e isotoniche. Infine, ricordate che i movimenti devono essere vissuti come esercizi di ginnastica correttiva prive di qualsiasi senso pratico, essendo una forma di riabilitazione ripetitiva.
Quali sono le terapie per correggere la scoliosi |