Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Fitness » News » Zenzero contro i dolori muscolari
E-mail
Radice di zenzero in caso di muscoli indolenziti

Dopo un duro allenamento non è raro accusare dolori muscolari. Che fare? 

Un rimedio tutto naturale al problema dolori muscolari, secondo uno studio pubblicato sul Journal of Pain, arriva dalla radice di zenzero.

Per provare l'efficacia della radice, i ricercatori del Georgia State University, hanno effettuato un esperimento su un gruppo complessivo di 74 adulti sani. Le "cavie" sono state a loro volta divise in 2 gruppi: un primo gruppo ha assunto 2 greammi di zenzero crudo o cotto in supplementi quotidiani; il secondo gruppo ha ricevuto solo un placebo.

Tutti i partecipanti all'esperimento sono stati impegnati in una serie settimanale di esercizi dalla stessa intensità di sforzo.

Il risultato è stato che lo zenzero, sia assunto crudo che cotto, si è dimostrato in grado di ridurre il dolore muscolare in media del 24%.

Sembra inoltre che la proprietà antidolorifica della radice per i crampi addominali o la nausea fosse già nota da secoli alla medicina naturale.

Non solo, lo zenzero gioverebbe sul muscolo, alleviando - oltre ai dolori muscolari - la stessa fatica dell'allenamento.

 

Link utili

Mialgia e dolori muscolari

I rimedi naturali contro i dolori muscolari

Massaggi per i dolori muscolari

 

 

Articoli correlati