Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Fitness » Rilievo » dimagrire saltando
E-mail
Dimagrite saltando! 
dimagrire saltando

Quest'anno la parola d'ordine per perdere peso, rimettersi in forma e pensare alla propria salute è: saltare! Diverse attività fisiche, diverse attività fitness del nuovo anno dimagrante prendono spunto dall'originale movimento e sfruttano diversi strumenti per stimolare il salto e renderlo il più possibile piacevole e divertente. 

 

 

Da oggi per dimagrire e rimanere in forma e allenati non basta più l'acqua e la terra, volgiamo anche l'aria! Saltando. Saltare non è proprio il movimento più naturale della nostra normale andatura. Impegnativo, contro ogni regola fisica e anche un po' faticoso, cercare di sollevarsi da terra e riscendere ammortizzando il salto può risultare un'ottima alternativa per fare attività fisica e perdere i chili di troppo. Purchè non ci mettiamo a saltare ovunque siamo!

Sicuramente difficile da farsi, così, su due piedi, il movimento salutare del salto può essere facilitato da attrezzature specifiche e molto divertenti! 

Si chiama rebounder e per i profani è meglio noto come tappeto elastico, proprio come quello sul quale si divertono grandi e piccini nei parchi giochi. Quest'anno il tappeto elastico, il rebounder diventa una vera e propria attività fitness. Ma per cosa fa bene il rebounding? L'allenamento con il tappeto elòastico si pratica, purchè in sicurezza, a casa o nelle palestre attrezzate. Il rebounder permette un allenamento semplice ed efficace per allenare l'apparato cardiovascolare e linfatico e per perdere peso saltando. L’utilizzo costante infatti consente di allenare il corpo, il cuore, la circolazio e il respiro e consente di irrobustire tendini e legamenti rendendoli più resistenti alle sollecitazioni. E a differenza di quanto si possa immaginare consente un’infinita varietà di movimenti. Le donne lo amano perché aumenta il tono muscolare, l’elasticità della pelle e l’aspetto del seno. I bambini si divertono e sviluppano forza muscolare e coordinazione anche in vista di una futura pratica sportiva. Per i non più giovanissimi consigliamo qualche attenzione in più ma il reboundering sembra proprio un'attività fatta a posta per tutti! Saltando infatti si affronta l’usura articolare dovuta all’età e si può aumentare la densità ossea contro l’osteoporosi. Come confermano i calciatori poi per chi è reduce da un intervento o infortunio sembra essere un sistema perfetto per recuperare la funzionalità muscolo-scheletrica e la coordinazione. 

L'atro modo per rimanere in forma saltando di infantile memoria è la corda. I pugili lo sanno. I benefici del saltare con la corda si estendono su tutto il corpo e aiuta a dimagrire in modo originale. Saltare con la corda permette di far lavorare determinate zone del corpo e permette di riabilitare la capacità respiratoria, migliorare il funzionamento cardiovascolare. permette di allenare i polpacci e le gambe e non si dimentica di tenere attive anche braccia e spalle. Saltare con la corda piacerà anche per rassodare i glutei e i muscoli addominali. Per ridurre i rischi? Basta seguire i passi preliminari per imparare a saltare la corda in modo corretto.

Acquistare un rebounder 

Esercizi rebounding 

Allenamento con la corda 

Articoli correlati