Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Fitness » Rilievo » Dolori muscolari post allenamento
E-mail
Dolori dopo allenamento: come alleviarli

donna con dolori_dopo_allenamento.jpgDopo l’allenamento i dolori muscolari vi assalgono? Ecco i rimedi
A chiunque di noi dopo un allenamento più intenso del solito, o dopo lo svolgimento di una nuova attività fisica, capita di percepire dei forti dolori muscolari che insorgono alcune ore dopo l’allenamento e si prolungano anche nei giorni successivi.

 

Per diminuire la percezione del dolore e soffrire di meno esistono dei rimedi da utilizzare.
Prima di tutto ci si deve rendere conto che i dolori dopo allenamento non sono procurati dall’acido lattico come comunemente si pensa, infatti esso rientra nei valori del riposo dopo meno di un’ora dallo svolgimento dell’attività fisica. Sono le microabrasioni che si creano nelle fibre muscolari la causa dei dolori dei giorni dopo.
Il primo consiglio da seguire è quello di programmare gli allenamenti in modo progressivo cioè di partire con allenamenti più leggeri e di intensificarli gradualmente.
Una tecnica molto utilizzata dagli sportivi per alleviare i dolori del dopo allenamento è l’immersione della muscolatura in acqua calda e poi in acqua fredda. Questo metodo consiste nell’ immergere la parte dolorante in acqua calda per due minuti e successivamente in acqua fredda per altri due minuti, da ripetere per almeno 3 volte.
Un consiglio che spesso danno i personal trainer è quello di eseguire dopo l’attività fisica intensa degli esercizi più leggeri come la cyclette o una camminata di circa 10 minuti o muovere le gambe tenendole sospese in aria per aumentare il flusso sanguigno degli arti.
Esiste poi anche un rimedio per evitare che forti dolori compaiono dopo l’allenamento, lo stretching da eseguire sia durante il riscaldamento che nella fase di defaticamento.
Se i dolori muscolari sono localizzati e molto forti si può ricorrere a delle pomate anti-infiammatorie da spalmare sulla zona interessata.
Se oltre ai dolori dopo l’allenamento i muscoli sono anche molto contratti si può fare un bel bagno caldo a base di bicarbonato e lavanda che aiuterà tutta la muscolatura a rilassarsi.

 





Articoli correlati