Sei in Fitness » News » Fare jogging o non fare jogging?
|
Perché fa bene fare jogging?
Fa sempre bene fare jogging o talvolta sarebbe meglio restare a casa? Talvolta dopo aver accumulato più chili del solito - ad esempio a Natale o dopo le feste - la tentazione di intraprendere un'intensa attività fisica per smaltire il peso messo su è tanta. Facciamo attenzione a non lasciarci prendere la mano. Meglio evitare di buttarsi a capofitto nel footing senza essere allenati a farlo. Si potrebbe finire col farsi male o incorrere in un infortunio. Ecco una serie di casi in cui fare jogging non solo non fa affatto bene, ma anzi, fare footing può essere dannoso per il nostro fisico.
- Hai dolori muscolari. Fare footing non scioglie i muscoli, può casomai far aumentare l'affaticamento muscolare e provocare ulteriore dolore - Non hai mai fatto footing (meglio cominciare con una camminata intensa o una blanda marcia); inoltre mai fare jogging senza aver prima fatto un po' di riscaldamento - Le condizioni ambientali sono proibitive (non fare jogging sotto la pioggia o in un parco col rischio di fulmini). - Meglio rimandare la gara se non ci sentiamo pronti a raggiungere il traguardo - Nonostante il sonno le gambe sono ancora indolenzite e non hanno recuperato - Non abbiamo scarpe adatte (una calzatura adatta significa evitare di poter danneggiare le articolazioni con il trauma da contatto con il terreno nell'impatto della falcata).
Si escluderanno così complicanze cardiache, muscolari o ogni altro tipo di deterrente alla corsa. In caso di dubbio, quindi, meglio stare a casa. Un po' di sano di riposo contribuirà ad un recupero più immediato.
|