Sei in Fitness » Fitness » Fitness e sport per disabili
|
Diversamente abili e sport
Lo sport per chi è soggetto a handicap o di disabilità ha un ruolo chiave. Molto spesso a scoraggiare i disabili sono alcuni ostacoli legati a barriere architettoniche o fattori psicologici, ma vale la pena insistere. Moltissimi atleti disabili hanno raggiunto vette altissime rivelandosi campioni di fitness.
Fitness per disabili. Che sport scegliere? Oggigiorno quasi tutti gli sport prevedono la possibilità di essere praticati da soggetti con disabilità. Ci sono atleti disabili nella corsa, nella maratona, nel basket, nell'equitazione, nel nuoto, persino nello sci. Il gioco di squadra o la misurazione individuale delle proprie capacità è molto importante per migliorare la qualità di vita, offrire stimoli e gratificazioni quotidiane all'impegno prestato.
Gli sport per disabili
Sfidare se stesso, porsi e raggiungere un obbiettivo sono alcuni dei vantaggi forniti dallo sport, insieme al miglioramento fisico, sempre positivo per la riabilitazione.
Sport per disabili: attrezzature sportive e disabilità
Talvolta ciò che manca è un po' di aiuto da parte delle istituzioni e risorse materiali per superare l'accessibilità. In alcuni sport vi è da dire che c'è effettivamente bisogno di materiale specifico di supporto, materiali spesso costosi. Esiste un mercato, gli atleti disabili come Oscar Pistorius sono diventati veri e propri eroi per il pubblico normodotato ed esempi per chi vive l'handicap. E' importante continuare ad investire, perché se è vero che esiste interesse per lo sviluppo dello sport adattato, l'interesse non deve essere legato solo alla competizione, ma alla formazione, all'allenamento di tutti i giorni. L'allenamento, il fitness per i disabili deve godere di maggiori fondi e di una formazione specifica.
Link utili Tutto sullo sport per i diversamente abili Le abilità sportive dei disabili Benessere e sport per disabili
|