Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Fitness » Fitness » Gli esercizi per dimagrire
E-mail

ginnastica esercizi per dimagrireDimagrire con la ginnastica. Non c'è solo la dieta per dimagrire.
L'attività fisica infatti può essere più efficace della dieta per perdere peso. Non solo: con gli esercizi specifici è possibile dimagrire in modo localizzato tonificando il nostro fisico.
Se perdere peso con la dieta può rendere la pelle flaccida e molle, dimagrire in palestra - grazie all'esercizio fisico - ci donerà gambe snelle, braccia toniche, glutei sodi e fianchi da far invidia alle modelle.
Ecco gli esercizi mirati per dimagrire e rassodare tutte le zone del corpo.

Che tipo di esercizi - e quante sedute sono consigliabili - se si vuole perdere peso?

Ogni esercizio fisico aiuta a bruciare calorie e dimagrire. Per questo, chi non ha mai fatto ginnastica è preferibile che inizi con qualcosa di semplice e a portata di mano: va benissimo camminare, utilizzare un vogatore, un ministepper o la classica cyclette.

In tutti i casi, comunque, gli esercizi che fanno bruciare più calorie e quindi fanno dimagrire prima sono il cardio fitness e l'aerobica, che coniugano energia e resistenza.

L'esercizio anaerobico invece tende a far aumentare il muscolo, non necessariamente a bruciare più calorie. E' un falso mito che mettere su muscoli aiuti a poter mangiare molto di più.

Molto meglio gli esercizi cardiovascolari, da effettuare variandone l'intensità. Un esempio è ciò che avviene nello spinning dove le pedalate vanno da moderate ad accelerate e via a tornare. 

bene altresì variare il tipo di allenamento facendo esercizi di attività diverse, nel cosiddetto cross training.

Questo non solo aiuta a non annoiarsi, ma aiuta il nostro corpo a non sbilanciare il lavoro su gruppi muscolari differenti. C'è meno probabilità di fare danni o accusare stress sulle articolazioni.

Ogni sport ha i suoi momenti di esercizio utile a dimagrire, dai più tranquilli ai più movimentati. Ad esempio, se sei un giocatore di golf lascia il carrello e prosegui a piedi con la sacca.

Solo una premessa: dieta ed esercizio fisico non sono questioni separate, ma intimamente connesse. Troppa gente pensa che grandi dosi di esercizio fisico siano sufficienti a mangiare quello che si vuole. Non è così. Occorre ricordare un principio fondamentale: non è difficile perdere peso, è difficile non riacquistarlo. 

Gli esercizi aiutano ad aumentare il metabolismo ma quanti esercizi servono a perdere 1 kg di peso?

Quanto devo effettuare un esercizio per la perdita di peso?
Facciamo due conti: Hai bisogno di bruciare 6000 calorie per perdere 1kg. Quindi, in un allenamento brucio 300 calorie, ci vorranno circa 20 allenamenti per perdere un chilo. Se parallelamente sto seguendo una dieta che mi fornisce un apporto calorico inferiore di 300 calorie rispetto a quanto brucio, ne basteranno solo 10.

Anzitutto alcuni consigli per iniziare un allenamento mirato alla perdita di peso così da raggiungere gli obiettivi:

  1. Non esagerare. Se negli ultimi 20 anni non siete mai entrati in una palestra non potete all'improvviso improvvisarvi atleti.
  2. Condividere il momento degli esercizi. Dimagrire alleandosi insieme ad un'amica è più semplice. Dover rispondere a qualcun altro di ciò che facciamo, ci aiuta a mantenere costanza. Un appuntamento settimanale (meglio 2) per una scampagnata in bicicletta con gli amici può già fare molto per dimagrire.
  3. Pianifica i tuoi allenamenti. Tenere un calendario che elenca orari specifici per l'allenamento, è utilissimo per non tirar fuori la scusa di non aver tempo.
  4. Pesarsi ogni giorno, al mattino e alla stessa ora. Questo è uno dei migliori strumenti per vedere se si sta sgrarrando con l'alimentazione e se gli esercizi per dimagrire funzionano,
  5. Se si esagera con il cibo il giorno prima, impegnarsi a recuperare il giorno successivo - integrando dieta ed esercizi -.
  6. Non accelerate troppo le tappe. In palestra è inutile affannarsi di esercizi. Non solo, può essere dannoso e demotivante imporsi programmi troppo impegnativi.
    Meglio 2 o 3 sedute di allenamento a settimana, anche di 45 minuti ciascuna. L'ideale è arrivare a sudare: vuol dire che il corpo brucia i grassi. Per questo è preferibile l'attività aerobica.
  7. Tenete un quaderno su cui registrare i progressi in palestra. Con gli esercizi, oltre a dimagrire, si acquista salute, tonicità, energia, resistenza, migliora la respirazione. Constatare i progressi è di stimolo.
  8. Un contapassi può essere utile ad evitare l'eccessiva sedentarietà. Andare in palestra fa benissimo per dimagrire, ma esercizi altrettanto validi possono farsi a casa, in ufficio o al parco. Camminare a passo svelto, le pulizie domestiche, lo shopping sono ottimi sistemi per bruciare calorie e perdere peso. Facciamo le scale al posto di prendere l'ascensore... insomma, l'imperativo è muoversi e bando alla sedentarietà. Così si riattiva il metabolismo.

 

Articoli correlati