Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Fitness » Fitness » La ginnastica per la scoliosi
E-mail
Ginnastica posturale: gli esercizi per la scoliosi

ginnastica per scoliosiEsistono esercizi mirati in caso di scoliosi? Assolutamente sì. Si parla di ginnastica rieducativa o riabilitativa ed è possibile seguire corsi e lezioni in moltissime palestre.

La ginnastica per scoliosi è consigliata soprattutto ai bambini, che devono ancora stabilizzare la propria colonna vertebrale, ma non solo. Certamente per i più piccoli gli esercizi per la scoliosi sono utilissimi a raddrizzare la schiena e a prevenire problemi di salute più gravi a carico dello scheletro.

Anche per gli adulti, in ogni caso, la ginnastica può avere un valore terapeutico e riabilitativo e può svolgere un ruolo chave per lenire i dolori vertebrali, prevenire il mal di schiena e migliorare la postura, in particolare quando si passano molte ore in posizione sedentaria (es. seduti alla scrivania).

GINNASTICA E SCOLIOSI. Lo sport fa sempre bene?

Lo sport e l'attività fisica non sono elementi da sottovalutare se si soffre di scoliosi.
Tanti sport possono essere praticati con beneficio da un paziente affetto da scoliosi. Esiste però una ginnastica apposita, in grado di dare grandi benefici.
Mai sentito parlare di ginnastica correttiva?

Si tratta di una vera e propria disciplina studiata proprio per porre rimedio a situazioni di errata postura o posizioni particolari della colonna: scoliosi, lordosi, cifosi e iperlordosi sono certamente casi emblematici dell'utilità di questo tipo di esercizi che hanno molti pregi. Andiamoli ad esaminare.


GINNASTICA E SCOLIOSI. Gli esercizi da fare e gli esercizi da evitare

La colonna di un paziente con la scoliosi ovviamente risponde in modo particolare alle sollecitazioni di carico e di squilibrio nel corso dell'attività motoria.
Alcuni movimenti possono peggiorare la postura dei soggetti con scoliosi: meglio ad esempio non esagerare con sport con carichi eccessivi quali il body building e preferire discipline e un tipo di ginnastica più dolce, magari da abbinare con sedute di cinesiterapia.

Meglio lasciar stare dunque, perché controindicate, le attività a livello agonistico, in particolar modo tutti quegli sport traumatici per la rachide e che implicano continue torsioni della colonna.

Alcuni esempi? E' il caso della ginnastica artistica, ritmica, della danza classica, ma anche del nuoto.

 

GINNASTICA PER SCOLIOSI. Nuoto sì o no? 

Non sempre il nuoto è lo sport ideale. Per un paziente affetto da scoliosi meglio preferire sport in carico piuttosto che in scarico (come il nuoto). Un intenso allenamento con il nuoto è nocivo per due fattori: in primis poiché tende a rendere più mobile e deformabile la colonna vertebrale e, inoltre, poiché determina cambiamenti e potenziamenti della cassa toracica.

 

GINNASTICA E SCOLIOSI: E gli sport asimmetrici come il tennis o la scherma?

Studi recenti hanno dimostrato come sport asimmetrici quali il tennis o la scherma possono sviluppare maggiormente i muscoli di un lato, ma non interferiscono nell'insorgenza o nel peggioramento della scoliosi. Pertanto la scelta di una ginnastica simmetrica o asimmetrica ai fini della cura della scoliosi è indifferente.


Argomenti correlati:

La ginnastica da fare a casa per la scoliosi

Articoli correlati