Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Fitness » Rilievo » integratori per lo sport
E-mail
Sport e integratori 
integratori per lo sport

Ottobre, mese dei buoni propositi: alimentazione sana, vita regolare, dieta equilibrata e...iscrizione in palestra! L'importante è esserne convinti! Per tutti coloro che resisteranno alla pigrizia autunnale ecco qualche consiglio per iniziare l'attività sportiva utilizzando gli integratori per lo sport che più servono.

 

Per tutti coloro che hanno già in mano l'abbonamento al corso di fitness preferito vogliamo suggerire qualche aiuto in più per affrontare l'attività sportiva in modo più piacevole e con migliori risultati. Impossibile? Basta provare con gli integratori per lo sport.

Ti sei mai affidato agli integratori per lo sport? Gli integratori per lo sport non sono farmaci miracolosi per spingere le proprie prestazioni a livello sovrumano; nè sono prodotti sostitutivi della fatica, del sudore e della attività fisica costante. Gli integratori, come suggerisce la parola stessa sono sostanze il più possibile naturali che vanno ad incrementare ciò che naturalmente assimiliamo dall'alimentazione. La prima regola perciò rimane sempre quella di nutrirsi in modo sano ed evitando carenze di nutrienti importanti. E non dimentichiamo inoltre che in particolare gli integratori per lo sport non hanno alcuna motivazione di essere assunti senza una specifica attività fisica costante! 

Ciò nonostante per chi è abituato a sostenere un'intensa attività fisica potrebbe essere importante assimilare integratori in grado di supportare lo sforzo muscolo-scheletrico e sopperire ad eventuali carenze tipiche dell'attività sportiva. Ma quali sono le tipiche carenze di uno sportivo modello? E come fanno gli integratori specifici a sostenere lo sportivo nelle sue sedute sportive? Le grandi famiglie di integratori per lo sport puntano a sostenere lo sportivo sulle carenze muscolari, energetiche, cartilaginee. Senza dimenticare l'apporto costante di sali minerali persi con il sudore che se può essere realizzata efficacemente con dell'acqua è ancor più migliorata con prodotti specifici.

Per per quanto riguarda i muscoli, per la ripresa dell'attività fisica sono spesso consigliati gli aminoacidi ramificati come la leucina, la valina e l'isoleucina, che hanno un ruolo importante nella ricostruzione del muscolo. Per quanto riguarda gli integratori energetici si sta diffondendo l'uso del latticello (Whey protein). Consiste nella parte liquida del latte, ovvero proteine che non sono caseina. La particolarità è quella di stimolare il controllo della glicemia, e generare una certa attività energetica. L'energetico più famoso rimane sempre la taurina, con qualche piccola controindicazione per l'eccessivo contenuto di caffeina. Per l'integrazione generale dell'energia si utilizzano poi il coenzima Q10, la carnitina e le maltodestrine. Per proteggere le cartilagini e le articolazioni messe a dura prova da particolari sport sono adatti gli integratori come glucosamina e condroitina.  

Amminoacidi ramificati  

Integratori energetici sport

glucosamina e condroitina  

 

Articoli correlati