Pregnenolone e progesterone per restare giovani
Pregnenolone per la memoria, per rallentare l'invecchiamento, migliorare la pelle, in caso di artrite e disturbi reumatici, per migliorare l'attenzione, per dormire meglio come anti stress... insomma questo ormone sembra una vera e propria panacea. Ma di cosa si tratta?
Si potrebbe fare un discorso simile alle cellule staminali, di cui il pregnenolone è la versione ormonale.
Si tratta du un prodotto metabolico naturale del colesterolo
estremamente versatile: è infatti precursore degli ormoni sessuali
(estrogeno, progesterone e testosterone) e surrenalici
(cortisolo, DHEA ed aldosterone).
PREGNONOLONE. Ormone naturale
E' un ormone naturalmente in grado di rallentare l'invecchiamento. Da alcuni studi sembra che, assumendo integratori di pregnenolone si otterrebbe un effetto anti rughe e anti età. La spiegazione è semplice: come avviene per l'ormone della crescita - che diminuisce con l’avanzare dell’età - , anche per la sintesi di pregnenolone come dei suoi ormoni derivati avviene la stessa cosa. Pertanto ripristinando con gli integratori la condizione giovanile si va a migliorare qualità ed aspettativa di vita.
PREGNENOLONE E ALTRI ORMONI
Precursore diprogesterone, estrogeni, testosterone, ormoni dello stress (come il cortisolo) e DHEA (o deidroepaindrosterone, precursore degli steroidi sessuali), viene .naturalmente sintetizzato dalle ghiandole surrenali e dal sistema nervoso centrale.
Non è ancora nota la funzione di questo ormone, ma da alcuni studi su eventuali effetti sul sistema nervoso e sul processo d'invecchiamento sembra in grado di migliorare la qualità del sonno, dello stress, e in caso di depressione.
PREGNENOLONE DOSAGGI
Da uno studio effettuato sullo stato di stress su alcuni piloti, sembra che la somministrazione di 25mg di pregenolone due volte al giorno può migliorare la capacità di attenzione e gestione dello stress senza effetti collaterali.
L'applicazione di una crema di pregnenolone al 0,5% ha invece mostrato benefici in caso di disturbi reumatologici, come artrite reumatoide, osteoartite, artrite gottosa, lupus, psoriasi, sclerodermia.
Il pregnenolone sembra anche in gradi di migliorare la funzionalità cerebrale e l'umore, e per alcuni è indicato anche ad alleviare i disturbi della sindrome premestruale.
PREGNENOLONE. FARMACI ED EFFETTI COLLATERALI
Per ora non sono noti effetti collaterali del pregnenolone o particolari interazioni con farmaci.
Risulta invece in grado di aumentare i livelli di progesterone e DHEA ed eventualialtri ormoni, agendo sul sistema endocrino.
Pregnenolone integratori
Pregnenolone e ormoni steroidi
Pregnenone vendita
L'ormone della memoria
|