Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Fitness » Rilievo » visita sportiva
E-mail
Certificato è meglio

visita sportivaQualunque risultato tu voglia raggiungere la visita medico-sportiva è fondamentale per praticare sport in tutta sicurezza...per se e per gli altri. Il certificato medico non è solo un pezzo di carta e una formalità ma il risultato della prevenzione nello sport. Se un inguaribile amante dello sport? Piccole regole d'oro per praticarlo in tutta sicurezza!

  

Qualunque sport si decida di praticare, a qualunque livello ci si prefigga di arrivare, prima di entrare in palestra è necessario portare con sè un certificato medico di idoneità all'attività sportiva. Ma non solo perchè il certificato medico sia una necessaria formalità, ma soprattutto perchè il certificato viene rilasciato da un medico specializzato e che ha verificato con una serie di apposite indagini la nostra reale idoneità a praticare lo sport che più preferiamo. Naturalmente ci saranno delle differenze tra chi pratica sport a livello agonistico e chi invece preferisce fare solo quattro salti con gli amici, ma ciò che rimane costante è che per prevenire qualsiasi tipo di problema e per praticare sport in tutta sicurezza nostra e per gli altri è necessario un certificato medico sportivo. Il certificato medico sportivo è il risultato di una serie di visite più approfondite rispetto alla normale visita medica di routine e va eseguita ... E' tanta l'attenzione per questa materia da renderla oggetto di una specifica normativa italiana...Per fortuna!

Se sei un inguaribile amante dello sport, allora impara a praticarlo in tutta sicurezza! Parlando di adulti occorre subito distinguere fra chi vuole praticare attività agonistica nell'ambito di una federazione sportiva nazionale o di un ente sportivo riconosciuto e chi vuole semplicemente praticare attività sportiva non agonistica. Per i primi è necessario un certificato di idoneità sportiva agonistica, mentre per i secondi basta un certificato di buona salute (certificato di idoneità sportiva non agonistica). Cerchiamo di sintetizzare le regole pratiche per il corretto uso della visita medico sportiva e del certificato medico. Per il rilascio del certificato idoneità sportiva agonistica è necessario che nella struttura riconosciuta operi un medico specialista in medicina dello sport. Il certificato di buona salute può essere rilasciato dalla Asl, Centri pubblici non Asl, Centri privati convenzionati, Specialisti accreditati e dal medico di base. Purchè il pezzo di carta sia effettivamente il risultato di una visita medica approfondita.

La visita medico-sportiva è un passo fondamentale per chiunque abbia intenzione di iniziare un'attività sportiva e perchè no una scusa per fare un controllino e rendersi conto a che punto si trova lo stato di salute del nostro fisico. Perchè non approfittare! La visita cambia a seconda dell'uso che se ne deve fare. Se l'attività da svolgere è semplicemente amatoriale, allora basterà una semplice visita generale: da udito, a vista, analisi dei movimenti e dei riflessi, dalla misurazione della pressione ed auscultazione del battito cardiaco. Sono questi i tipici esami che il medico effettuerà. In caso di attività agonistica, oltre a questi di base ci saranno una serie di indagini specifiche, anche in base al tipo di sport per cui ci prepariamo. Gli esami richiesti per l'attività agonistica sono l'elettrocardiogramma, la cosiddetta prova da sforzo, la spirografia, per verificare il volume d'arai nei polmoni ed alcuni esami di laboratorio, come urine e sangue. La visita medico sportiva e il certificato medico che ne risulta non devono essere considerati scocciature o formalità, ma vere e proprie buone abitudini di medicina preventiva. Per questo la legge determina la differenza tra un certificato legale e uno non valido, le strutture autorizzate e chi ha obblighi e responsabilità in caso di problemi.

Esami e sport

Idoneità agonistica

Visita medico-sportiva

Articoli correlati