Ultimi articoli

Ultime news

Sei in GINECOLOGIA » Ginecologia » Prevenzione endometriosi
E-mail
EndometriosiUna patologia ancora troppo sottovalutata

Endometriosi: Prevenire si può. Più consapevolezza sull'endometriosi. In tutta Europa nel mese di marzo la settimana di consapevolezza sull’endometriosi ha informato su questa patologia ancora poco considerata. Un'altra camapgna di informazione nel mese di Aprile attirerà nuovamente l'attenzione di tutte le donne su una malattia complessa, che necessita informazioni e trattamenti adeguati. 

Ma che cosa è l'endometriosi e come si manifesta? Segnaliamo alcuni siti di approfondimento. L'endometriosi è una patologia caratterizzata dalla presenza di cellule dell'endometrio (ossia del tessuto che riveste l'interno della cavità uterina) al di fuori dell'utero, in sedi anomale, le più frequenti delle quali sono le ovaie, le tube, i legamenti che circondano l'utero e il peritoneo. Talvolta, l’endometrio si può localizzare nella vescica e nell'intestino e, più raramente, in organi lontani dalla cavità peritoneale (per esempio, nei polmoni). Il sintomo principale di questa malattia è il dolore, ma anche gonfiore addominale, perdite di sangue anomale o affaticamento cronico devono far accendere un campanello d’allarme. La patologia purtroppo è sottovalutata spesso. In Italia si stima servano in media 8 anni prima di arrivare alla diagnosi.

L'endometriosi può colpire le donne gia dalla prima mestruazione, dal tempo del suo primo periodo alla menopausa, sia se ha bambini o non ne ha ancora, indipendentemente dalla sua etnicità, o il suo status socio-economico.
L'endometriosi può qualche volta persistere dopo la menopausa; o la terapia ormonale sostitutiva presa per alleviare  i sintomi della  menopausa può far continuare l'endometriosi. Endometriosi.it sito di informazione interamente dedicato all'endometriosi. Endometriosi può essere il risultato di una mestruazione che va verso l'interno della pancia attraverso le tube. I ricercatori stanno cercando altre cause che possono provocare questa malattia dagli estrogeni ormoni prodotti dall'ovaio alle  cause genetiche. In conclusione, la ricerca sta guardando alla endometriosi come una malattia del sistema endocrino e non solo di quello riproduttivo.
Molte le iniziative e gli eventi organizzati per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'endometriosi, come la Campagna Nazionale di Informazione sull’endometriosi, che partirà dal 1 Aprile fino all’8, di cui si può approfondire nel sito dell’Associazione Italiana Endometriosi Onlus. Segnaliamo inoltre l'Associazione Endometriosi nata nel 2005 per divulgare informazioni e conoscenze, oltre alle esperienze dirette, sulla patologia.  Un'altra presenza sul territorio italiano è l'Associazione Italiana Endometriosi, fondata e gestita solo da donne affette da endometriosi.

Articoli correlati