Ultimi articoli

Ultime news

Sei in GINECOLOGIA » Rilievo » Piccola incontinenza urinaria: esercizi di Kegel
E-mail
Esercizi di Kegel fondamentali per ridare tonicità ai muscoli pelvici

 

incontinenza.jpg

Gli esercizi di Kegel consistono nella contrazione volontaria dei muscoli del pavimento pelvico che svolgono azione di sostegno per la vescica, l’utero, l’uretra, ed il retto. Gli esercizi sono stati ideati dal ginecologo americano A. Kegel. L’azione fondamentale degli esercizi di Kegel consiste nel miglioramento del tono muscolare rafforzando i muscoli del pavimento pelvico.

 

 

 

 

 

I muscoli del pavimento pelvico possono essere debilitati da diversi fattori come: la menopausa, l’obesità, la gravidanza oppure dalla pratica di sport come il sollevamento pesi. Un indebolimento del pavimento pelvico può portare a patologie anche importanti che possono compromettere la quotidianità e la vita sessuale. Gli esercizi di Kegel aumentano la resistenza e la tonicità del pavimento pelvico aiutando a curare fattori più o meno gravi delle zone intime. 

Incontinenza urinaria da sforzo: esercizi di Kegel rafforzano i muscoli del pavimento pelvico e della vescica. Alternare la contrazione e rilassamento dei muscoli per diverse volte, agisce sul rafforzamento dello sfintere urinario aiutando a ridurre le perdite di urina incontrollate.

Anorgasmia: ovvero il problema femmile di non riuscire a raggiungere l’orgasmo, può essere risolto dalla ginnastica di Kegel, che aumenta la sensibilità ed il piacere durante l’atto sessuale, rafforza la muscolatura pelvica favorendo orgasmi multipli  ed aumenta anche il piacere del partner.

Prolasso uterino: gli esercizi di Kegel sono un ottimo rimedio per il prolasso degli organi pelvici.

Disfunzione erettile:  se gli esercizi di Kegel vengono praticati regolarmente sono un rimedio efficace per la disfunzione erettile. Uno studio pubblicato sul Journal of the British Association of Urological Surgeons conferma che la ginnastica dei muscoli pelvici può ripristinare la funzione erettile.

Eiaculazione precoce: Allenare il muscolo pubocogigeo nell’uomo permette di controllare e di posticipare l’orgasmo.

Iperplasia prostatica benigna: Gli esercizi sono utili per sgonfiare la prostata e di conseguenza alleviare il dolore.

Parto: Nelle donne che hanno fatto un parto vaginale si può osservare una rilevante perdita di tono o rilassamento dei muscoli della vagina, la ginnastica di Kegel può garantire in moltissimi casi il recupero del tono muscolare.

Gravidanza: durante la gravidanza allenare la parete pelvica risulta molto utile per prevenire l’insorgere di emorroidi dovute al parto e controllare i muscoli durante il travaglio.

Gli esercizi di Kegel, si possono fare ovunque, ed in qualsiasi momento: stando in piedi, seduti o sdraiati. Consigli per eseguirli:

Svuotare del tutto la vescica: fare gli esercizi con la vescica piena può portare ad un indebolimento del muscolo pubococcigeo. 

Contrarre i muscoli  per 5-10 secondi 

Rilasciare i muscoli lentamente sempre per 5-10 secondi

Non muovere le gambe, i muscoli addominali o i glutei mentre si fanno gli esercizi

Fare i movimenti per 10 volte 

Ripetere l’esercizio 2-3 volte nell’arco della giornata

Per riconoscere quali sono i muscoli pelvici basta interrompere il flusso dell’urina per qualche secondo. Se all’inizio non si riesce a contrarre i muscoli per 10 secondi, basta iniziare gradualmente per aumentare poi il tempo con l’esperienza.

Fare attenzione a non sforzare troppo il muscolo pubococcigeo si potrebbe avere l’effetto opposto.

 


video:

Articoli correlati