Ultimi articoli

Ultime news

Sei in GINECOLOGIA » Rilievo » concepimento sintomi
E-mail
I sintomi della gravidanza 

concepimento sintomiL'arrivo di un bimbo è un momento importante e gioioso. Ma è solo la parte finale di un lungo periodo che dura ben nove mesi, nel quale, a parte problemi e rischi, sono molte le sensazioni che soprattutto la neomamma avrà l'esperienza unica di provare.

 

Ma cosa caratterizza una gravidanza? Quali sono i sintomi tipici che ci fanno capire che stamo per diventare mamme...e papà? Capita a volte di sentire notizie curiose come quella di Nicoletta, la ventottenne della provincia di Bergamo che ha partorito la sua bellissima bambina dopo che nemmeno si era accorta di essere in stato interessante. Immaginate lo stupore del papà. La donna sostiene di non aver avuto particolari sintomi, solo un po' di gonfiore, i soliti dolori premestruali e il ciclo regolare. Come spiegare tutto questo?

Se questi sono casi rari nella maggior parte delle gravidanze il momento è più che riconoscibile, dalla mamma e da chi le sta intorno. Quali sono i tipici sintomi che fanno dire a tutte le neomamme "Sono incinta!"?

Ci sono donne che si affidano alle sensazioni, che certo in questi casi sono ancora più profonde e intense. Ma se non fossimo delle sensitive è meglio affidarsi alle prove mediche e ai sintomi fisici più comuni in gravidanza. In realtà ogni donna anche in questo caso è fatta a modo suo e non tutte le mamme possono dire di aver avuto tutti i tipici sintomi della gravidanza. Vediamo comunque cosa ci può far suonare il campanello d'allarme.

Probabilmente sarebbe molto più semplice fare un test di gravidanza. Ma a volte anche questi affidabilissimi strumenti possono essere imprecisi e darci risposte tendenziose. In caso di dubbio persistente sarà perciò il caso di rivolgersi ad un medico e ad analisi più appropriate.

Un altro tipico sintomo, forse il più tipico e stigmatizzato sono le nausee. Dalla prima settimana di concepimento o dopo un mese o mai l'incubo delle nausee è quello che affligge la maggior parte delle donne in stato interessante.

Anche dei dolori all'addome e delle leggere perdite si possono verificare durante i primi periodi di gravidanza, ma niente paura, è solo una situazione di passaggio. Più durature potrebbero essere invece l'orinazione continua, periodi di stitichezza e uno stato generale di stanchezza.

I 10 sintomi della gravidanza

Sei incinta?

Articoli correlati