Sei in GINECOLOGIA » Rilievo » pillola contraccettiva
|
Dimenticare la pillola? è un mal comuneNove donne su dieci, quindi la stragrande maggioranza, hanno un piccolo segreto in comune, anzi una vera e propria pecca che in alcuni casi può trasformarsi in un guaio.
Secondo un'indagine Eurisko che ha coinvolto un nutrito campione di donne italiane in età fertile (tra i 18 e i 45 anni), sembra infatti che la maggior parte delle donne condivide l'esperienza di aver dimenticato di prendere la pillola contraccettiva.
Un gesto se vogliamo molto semplice, addirittura banale. Dimenticare di prendere la pillola è forse più difficile di ricordarsi di fare colazione e spegnere il fornello del gas dopo l'utilizzo, sì. Ma neanche troppo complicato, se si pensa a quante cose si tengono a mente ogni giorno. Dovrebbe anzi essere un'abitudine per chi usa la pillola come contraccettivo. E invece no. Dallo studio emergono anche le abitudini delle donne in materia di contraccezione. Il 28 % utilizza un contraccettivo ormonale (pillola contraccettiva, cerotto contraccettivo, anello vaginale), il 26% usa il preservativo o altri rimedi, mentre la maggior parte delle donne, ben il 46% del campione, non usa alcun metodo contraccettivo per evitare una gravidanza indesiderata, dichiarando di non averne bisogno. Al di là di questa forte rappresentanza, le donne che usano la contraccezione scelgono di parlarne prima con il proprio ginecologo, con il partner o di confidarsi con le amiche. Le pillole contraccettive sono il metodo di contraccezione più usato, seguito dal profilattico (rispettivamente, il 23 e il 20%). Proprio per questo, dimenticare la pillola è un problema comune: tra le cause, le donne lamentano il fatto di doversi ricordare di prenderla tutti i giorni e molte di loro vorrebbero che non creasse problemi con gli ormoni. Insomma, il contraccettivo ideale è ancora al di là dall'essere stato inventato, però è anche vero che in tema di contraccezione c'è molta disinformazione. Ben il 40% delle donne del gruppo campione non sa dell'esistenza dell'anello vaginale, che rimane uno dei metodi di contraccezione meno seguiti e viene spesso confuso con il diaframma.
Link utili: Metodi contraccettivi
|