Ultimi articoli

Ultime news

Sei in GINECOLOGIA » Ginecologia » periodo di fertilità
E-mail
Come calcolare il periodo di fertilità 

periodo di fertilitàIl desiderio di maternità e paternità è qualcosa di naturale e istintivo. Ma riuscire ad avere un bambino non è poi così semplice come si pensa. Non basta desiderare un bebè per realizzare il proprio sogno, il sogno va aiutato e accompagnato fino alla fine dei nove mesi. Ecco il momento giusto per rimanere incinta.

 

Per qualche donna rimanere incinta può essere molto difficile, i tentativi possono spesso andare a vuoto e l'entusiasmo dei primi momenti può trasformarsi in un fallimento. Ma il nostro organismo ha delle regole ben precise da rispettare. Anche per rimanere incinte è necessario conoscere i tempi migliori e fertili in cui provare, le modalità migliori per favorire una gravidanza, le semplici regole d'oro per portare a termine la gravidanza senza rischi. 

Sapevi che ci sono giorni in cui è possibile rimanere incinta e giorni in cui non è possibile? Conoscere e calcolare il proprio periodo di fertilità è molto importante per riuscire a rimanere incinte; il periodo di fertilità è una parentesi di qualche giorno all'interno del ciclo. La prima regola è perciò quella di imparare a conoscere il proprio ciclo mestruale e i segnali che il nostro corpo ci suggerisce per capire in quale fase del ciclo sei. Calcolare il periodo fertile è possibile anche a casa, perchè in commercio esistono tantissimi test di fertilità per capire se è il momento giusto per riuscirci. Il test per la fertilità non ci dice se siamo in stato interessante ma ci segnala il nostro periodo di ovulazione nel quale potremmo tentare di rimanere incinte. Se vuoi saperne di più leggi come funziona un test di fertilità.

E' anche una questione di età. Il periodo di massima fertilità per la donna è tra i 20 e i 25 anni. Gli ovuli femminili non si rinnovano e invecchiano con l'avanzare dell'età. Una donna nasce con una media di 1-2 milioni di ovuli presenti nelle ovaie. Questi dopo la pubertà, raggiungono la maturazione con scadenza mensile, fino alla menopausa. Si ritiene che una donna di 20 anni abbia intorno ai 200 mila ovuli. Raggiunti i 30 anni questi si sono già ridotti 100 mila, per arrivare a 2.000 ovuli intorno ai 40 anni. E con l'aumentare dell'età aumenta anche il rischio di avere gravidanze problematiche. Di recente un sondaggio ha portato alla luce un grosso problema: dopo i 30 anni le donne perdono il 90% della fertilità. Se vuoi saperne di più consulta il calendario della fertilità.

Stile di vita

La fertilità s'impara

Un nuovo test fertilità

Articoli correlati