Sei in GINECOLOGIA » Ginecologia » I sintomi del ciclo: combattiamoli
|
I sintomi del ciclo hanno i giorni contati
Stress, nervosismo, emotività, ma anche dolori al basso ventre, mal di testa e chi più ne ha più ne metta. Questi sono alcuni dei fastidi che si presentano prima e durante il ciclo mestruale.
Durante il ciclo si tende ad essere irascibili e, quando ci si sente così, si preferisce evitare la compagnia e si tende a litigare con tutti.
Per contrastare l’irritabilità, invece, è molto importante l’attività fisica. All’apparenza può sembrare un consiglio banale ma non è cosi! Lo sport aiuta a scaricare le tensioni accumulate durante la giornata ma non solo. L’attività fisica stimola la produzione di serotonina, un neurotrasmettitore che stimola il buon umore. Inoltre un po’di movimento è efficace per diminuire il gonfiore e il senso di pesantezza al ventre, alle gambe e alle caviglie. Per contrastare i tipici gonfiori di “quei giorni” sono utilissimi anche alcuni rimedi erboristici. I fito-rimedi drenati e sgonfianti sono: la betulla, che però è sconsigliata in caso di pressione bassa, la pilosella, la verga d’ora, le centella asiatica e il gambo d’ananas, utile come sostituto della betulla
Per terminare, un ultimo consiglio per combattere la stanchezza. Link utili:
|