Sei in GUIDA ALIMENTARE » Guida Alimentare » Come calcolare le calorie
|
Come si fa a calcolare le calorie?Come si calcolano le calorie? Calcolare le calorie èun principio importante se si vuole arrivare a capire il funzionamento di una dieta ipocalorica e la maggior parte delle diete dimagranti sono ipocaloriche, ovvero tendono a dare un contributo calorico giornaliero più basso di quello di cui il corpo ha bisogno, così da spingerlo a bruciare i chili in eccesso.
Eppure, esistono diete dimagranti che non si basano sul calcolare le calorie e a questa particolare categorie fanno riferimento le diete dissociate, quelle a punti e quelle iperproteiche, dove lo schema per dimagrire è diverso e si basa su una associazione di particolari alimenti con l'esclusione di altri. In realtà la maggior parte dei dietologi e dei nutrizionisti si affidano al vecchio metodo di calcolare le calorie di un pasto e da lì di tutti i pasti dei vari giorni di dieta, perché la dieta ipocalorica è la strada più affidabile per perdere peso senza conseguenze. Ovviamente senza esagerare, ecco perché nel calcolare le calorie è molto importante affidarsi a persone esperte e competenti: lo si fa onde evitare il fai da te che spesso porta all'accesso (si tagliano troppe calorie) o al difetto (se ne tagliano troppo poche). In più, per la maggior parte delle persone calcolare le calorie è un vero e proprio lavoraccio. Ma come si fa, innanzitutto, a calcolare le calorie? Quale schema si utilizza? Alla base, per calcolare le calorie è necessario sapere a quante calorie equivale un grammo di nutriente. I nutrienti non sono tutti uguali: un grammo di grasso ha più calorie di un grammo di carboidrati. Per calcolare le calorie è quindi importante conoscere l'esatto contenuto in grammi o in percentuale dei carboidrati, dei lipidi o grassi e delle proteine di un alimento.
E poi rifarsi a questo schema, per cui: E tuttavia, la migliore delle diete ipocaloriche è sempre quella bilanciata, ovvero quella in grado di bilanciare i diversi alimenti senza escluderne troppi, cercando solo di limitarne le quantità. Link utili: Il portale di calcolo delle calorie
|