Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Medicina alternativa » Rilievo » Dimagrire aiutandosi con le spezie
E-mail

Le spezie diventano nostre alleate nel raggiungimento della perfetta forma fisica perchè combattono i gonfiori, stimolano il  metabolismo e prevengono alcune  malattie

 

spezie-110842_l.jpg

 

Dimagrire, ormai l’abbiamo imparato, non dipende solamente dalla diminuzione delle calorie assunte durante l’arco del giorno, ma anche da un buon metabolismo e da una buona capacità di drenare i liquidi in eccesso.

 

Per quel che riguarda l’alimentazione però, un aiuto a ritrovare la nostra forma fisica ce lo danno le spezie: utili non solo per le proprietà che riservano nello specifico, ma anche perché insaporiscono senza aggiungere calorie e limitano l’uso del sale che determina la ritenzione idrica. Alcune spezie facilitano la digestione, altre si occupano del benessere del tratto intestinale, altre ancora stimolano il metabolismo.

Dimagrire grazie alle spezie è quindi possibile, basta scegliere quelle giuste: cumino, curcuma, zenzero, zafferano, finocchio, pepe e peperoncino.
Il peperoncino migliora il metabolismo e agevola lo scioglimento degli accumuli di grasso in eccesso. È ricco di vitamina C ed è un vasodilatatore. L’ideale per abbassare la pressione sanguigna.
La radice di zenzero è antibatterica e rinforza le difese immunitarie; nello specifico è l’ideale per curare febbre e mal di gola. Inoltre attiva il metabolismo, diminuisce il senso di fame e aiuta la giusta diuresi.
Lo zafferano serve a mantenere in salute l’intestino, a favorire la digestione e a combattere lo stess generato da una dieta restrittiva.
La curcuma aiuta in caso di diverse malattie, tumori compresi. In caso di dieta serve a eliminare le calorie e ostacolare gli accumuli di adipe. Usarla è facile, basta una tisana o per condire dolci e pietanze salate, anche assieme allo yogurt.
Il cumino è una spezia profumatissima e molto saporita, simile al prezzemolo. Si può utilizzare per ostacolare meteorismo e i gonfiori dovuti alla fermentazione dei cibi. Utilizzatela in alternativa al sale sia fresca che in semi.
Anche il finocchio aiuta in caso di fermentazione e problemi di digestione. L’ideale sarebbe berne una tisana dopo i pasti.

Per saperne di più  

 

Articoli correlati