Sei in Medicina alternativa » News » Metalli nei medicinali ayurvedici acquistati in rete
|
|
Norme regolamentari per una maggiore sicurezza dei farmaci
Uno studio recente condotto dalla JAMA (Journal of the American Medical
Association) ha scoperto che i medicinali ayurvedici acquistati su
Internet contengono elevati livelli di piombo, mercurio, arsenico. Robert B. Saper, M.D., M.P.H. alla Facoltà di Medicina e Medical Center della Boston University ha riportato in una relazione evidenze secondo le quali dal 1978 più di 80 casi di avvelenamento da piombo in tutto il mondo sono connessi alla medicina ayurvedica.
I ricercatori hanno analizzato i medicinali "rasa Shastra", una pratica antica che mescola erbe con metalli (mercurio, ferro, zinco, piombo), minerali (mica), e gemme (perle). L'inchiesta ha avuto inizio con una ricerca su Internet utilizzando la parole chiave "Ayurveda" e "medicina ayurvedica." Ciò ha portato a 673 prodotti; 230 medicinali ayurvedici sono stati acquistati a caso tra Agosto e Ottobre 2005.
I medicinali sono stati sottoposti ad analisi con tecniche a raggi-x, spettroscopia e fluorescenza, mirate a misurare i livelli dei metalli contenuti. Il 20,7% circa dei prodotti analizzati (193) conteneva metalli. Il 21,7% dei prodotti proveniva dagli Stati Uniti, il 19,5% dall'India.Rispetto ai prodotti non-rasa Shastra, i medicinali rasa Shastra presentavano maggiori probabilità di contenere metalli rilevabili e più alte concentrazioni di piombo e mercurio. I prodotti sono stati commercializzati negli Stati Uniti da siti web. Molti dei prodotti rasa Shastra di provenienza indiana invece potrebbero addirittura contenere piombo e / o mercurio fino a 100/10000 volte superiore i limiti accettabili.
|