Sei in Medicina alternativa » medicina alternativa » Rimedi naturali contro i crampi muscolari
|
Alimentazione adeguata e fitoterapia unite contro i crampi muscolariI crampi muscolari sono delle contrazioni involontarie e dolorose dei muscoli, localizzate solitamente ai polpacci o alle dita dei piedi. In relazione all’età e alle condizioni fisiche, i crampi muscolari possono essere causati dalla stanchezza, da un insufficiente irrorazione arteriosa, da difficoltà di tipo metabolico, da eccessivo sforzo fisico o da problemi neurologici.
Per porre rimedio ai crampi muscolari è consigliata un attività fisica leggere e quotidiana che permette di mantenere una buona irrorazione sanguigna a livello dei muscoli e di evitare la formazione di quei acidi organici che favoriscono la comparsa dei crampi muscolari. Inoltre per contrastare il problema si può ricorrere all’integrazione di alcun vitamine e minerali come il potassio (reperibile in verdura e frutta), le vitamine del gruppo B (contenute nel lievito, nei cereali integrali e nei legumi), il calcio (contenuto nel latte e derivati) e infine il magnesio (contenuto nei cerali integrali e semi oleosi).
Un ulteriore aiuto lo riscopriamo in alcuni rimedi naturali. Nel caso si voglia optare per la fitoterapia può essere utile un infuso:
Un altro tipo di rimedio naturale molto efficace contro crampi muscolari è frizionare sulle parti dolenti alcune 20.30 gocce di tintura ricavata dall’ iperico oppure dalla canfora. Link utili:
|