Sei in Medicina alternativa » medicina alternativa » Il potere della cannella
|
|
La cannella: un infuso, ottimo trattamento terapeutico
La cannella dà sollievo allo stomaco, agendo contro i problemi di digestione, va bevuto sotto forma di infuso e aiuta lo stomaco e l'intestino. l'olio essenziale agisce beneficamente sulle mucose respiratorie. La cannella viene dalle isole di Ceylon, è una pianta sempreverde che può raggiungere altezze fino ai 20 m.
La cannella è una spezia aromatica ben conosciuta che ha anche delle virtù sulla salute. La cannella viene utilizzata per la digestione contro problemi gastrointestinali. Ultimamente a favore della cannella si è scoperto che essa agirebbe anche come regolatore della glicemia, favorendo una maggiore sensibilità all'insulina. Le sostanze benefiche si trovano nella corteccia della cannella che contiene dei principi attivi che regolano i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue.
La cannella è ottima spezia aromatica da utilizzare nell'alimentazione. Inoltre si può anche miscelare nel vino. Basterà triturare 30 g. di corteccia di cannella in un litro di vino e lasciare per due settimane chiuso ermeticamente. Al termine del tempo previsto, dopo un accurato filtraggio, la "pozione" saporita vi darà energia da vendere... in tutti i sensi!
La cannella come infuso
Un toccasana per la tosse secca la cannella può essere preparata come infuso, o anche diluita come olio essenziale in gocce nell'utensile brucia-essenze. Questa operazione avrà effetto antisettico in quanto la cannella agirà contro il virus e i batteri in casa, oltre a purificare e rinfrescare l'ambiente, come prevenzione di stati febbrili e raffreddori.
|