Sei in Medicina alternativa » Rilievo » Medicina naturale contro i problemi osteoarticolari.
|
La medicina naturale vs dolori reumatici
Le condizioni climatiche che caratterizzano la stagione fredda, come umidità e temperature rigide, possono acuire i problemi reumatici messi a tacere durante la stagione estiva.
Le malattie reumatiche sono disturbi che colpiscono quasi 6 milioni di italiani, in genere anziani, essendo dei problemi di tipo degenerativo. Recenti dati hanno però portato alla luce nuove statistiche: a causa di cattive abitudini alimentari, sovrappeso, particolari attività lavorative, e/o disfunzioni metaboliche e endocrine, i giovani che soffrono di disturbi osteoarticolari sono in costante crescita. Contro questi disturbi sono stati studiati dei farmaci tradizionali di tipo sintomatico, e si avvalgono di farmaci antidolorifici e antinfiammatori che a volte possono essere dannosi per lo stomaco, soprattutto per chi soffre di gastrite o ulcera. La natura, di contro, può alleviare i dolori senza controindicazioni quando il caso non è particolarmente grave da richiedere un intervento più “sintetico”.
Molto conosciuto per le sue doti antidolorifiche e antinfiammatorie è l’acido acetilisalicico, principio attivo dell’aspirina, contenuto in altissime dosi in 2 piante, in particolare, il Salice e la Spirea. Oltre al Salice alla Spirea, la natura ci fornisce molte altre piante molto efficaci per i dolori reumatici. La prima fra tutte è l’artiglio del diavolo, oppure il ribes nero che ha proprietà cortisono-simili e l’Uncaria, ottimo antinfiammatorio e stimolante delle difese immunitarie. Oltre alle piante sovraccitate ci sono altri rimedi naturali coadiuvanti ai trattamenti antireumatici: la Boswellia serrata, meglio conosciuta come Incenso, e la Scutellaria. Esse migliorano le normali funzionalità fisiologiche delle articolazioni, mentre nel caso in cui i dolori reumatici siano dovuti anche da un eccesso di acidi urici in circolazione, è consigliato il Frassino che ne riduce le quantità presenti nel sangue.
Infine possiamo trarre giovamento ai dolori asteoarticolari anche con l’uso di unguenti, gel e/o olii, Quando i dolori reumatici sono dovuti da osteoporosi, invece, è consigliata l’assunzione e/o il massaggio delle piante dette rimineralizzanti come l’ Equiseto, l’Ortica, l’Alfa-alfa meglio conosciuta come erba medica, ma anche un minerale come la Dolomite, ricca di calcio e magnesio specie se associata alla vitamina D. Link utili: Esercizi per dolori osteoarticolari
|