Sei in Medicina alternativa » Rilievo » Rimedi naturali per ansia 2
|
|
Ansia: i rimedi naturali 2
Oltre l’impiego di erbe come rimedi per l’ansia ne esistono altri che non prevedono l’utilizzo di alcun farmaco né chimico né naturale, esse sono l’agopuntura, lo yoga e le tecniche di rilassamento.
Agopuntura
Tra i rimedi naturali per l’ansia più utilizzati, uno tra quelli più efficaci è l’agopuntura.
Oltre ad essere una ottima cura per l’ansia, l’agopuntura permette di alleviare anche altri disturbi come il dolore muscolare, il sovrappeso e aiuta a smettere di fumare.
Questa scienza medica cinese si basa sul presupposto che all’interno del corpo umano fluisce l’energia vitale e quando il percorso che segue l’energia è bloccato essa non riesce a fluire provocando problemi di salute. L’utilizzo di aghi sottilissimi inseriti in punti strategici del corpo permette di rompere questo blocco e liberare l’energia vitale. Se decidete di provare questo rimedio naturale per l’ansia potete anche abbinarlo all’utilizzo di erbe omeopatiche o all’aromaterapia per potenziare l’effetto benefico di questa disciplina.
Yoga
Una persona che soffre di attacchi d’ansia inizialmente riscontrerà parecchie difficoltà nell’eseguire lo yoga, ma questa attività è una tra i migliori rimedi naturali contro l’ansia perché permette di rilassare contemporaneamente sia il corpo sia la mente grazie all’esecuzione di determinate posizioni rilassanti abbinate a tecniche di respirazione. Questa disciplina può dare molto sollievo a chi soffre di uno stato generale di ansia, ma se il disturbo è più forte e sfocia in veri e propri attacchi d’ansia almeno inizialmente è meglio adoperare anche dei farmaci naturali che vi aiuteranno anche ad eseguire con più facilità gli esercizi.
Per visionare 5 esercizi da eseguire per combattere l’ansia potete visionare questo articolo: Yoga contro ansia e stress
Tecniche di rilassamento
Tra i rimedi naturali per l’ansia molto famose sono le tecniche di rilassamento, adoperate anche perché non implicano l’assunzione di alcun farmaco.
Lo scopo che si vuole raggiungere è quello di imparare a mantenere l’autocontrollo, cioè svolgere degli esercizi rilassanti per combattere un forte stato ansioso e ridurlo fino ad un livello accettabile.
Il principio su cui si basano queste tecniche è che lo stato ansioso è strettamente collegato ad un irrigidimento muscolare e che quindi riuscendo a eliminare la tensione dal corpo si riduca anche l’ansia.
Durante questi esercizi si impara anche a modificare la respirazione, perché è stato provato che quando si soffre d’ansia si tende a respirare con il petto, mentre le tecniche di rilassamento insegnano a respirare utilizzando il diaframma.
Alle volte per migliorare l’efficacia di questo rimedio naturale per l’ansia è possibile utilizzare delle musiche rilassanti da ascoltare durante lo svolgimento degli esercizi. Questa musica da meditazione consente ai due emisferi del cervello di coordinarsi aiutando il soggetto a rilassarsi più velocemente. Per consultare delle tecniche di rilassamento da svolgere potete leggere l’articolo Ansia e stress, impariamo il rilassamento per combatterle
|