Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Medicina alternativa » Rilievo » Gambe gonfie? Ecco i rimedi
E-mail
contro le gambe gonfieQuattro rimedi contro le gambe gonfie

Si sa, arriva l'estate e anche le persone che non soffrono di disturbi angiologici particolari soffrono di gonfiore alle gambe per via del caldo e delle calzature sbagliate che non aiutano a trarre vantaggi da una bella passeggiata come invece tendiamo a pensare. Sta di fatto che molte persone, in particolare le donne, con i primi caldi avvertono il gonfiore alle gambe e peggio è per quelle che soffrono di problemi di circolazione. 

Ma cosa fare per combattere la antiestetica e sicuramente non salutare sensazione di gonfiore alle gambe? Ecco quattro consigli che, tra dieta e ginnastica, permettono di limitare o addirittura veder scomparire come per magia questo fastidioso disturbo, preziosi suggerimenti "forse-non-tutti-sanno-che" messi a punto da esperti angiologi, basati su rimedi casalinghi.

Se fondamentale  per evitare il gonfiore alle gambe è fare in modo, soprattutto in estate, di mangiare in modo più salutare approfittando della varietà di frutta e verdura di stagione e concedendosi attività aerobiche all'aria aperta evitando così di prolungare la sedentarietà anche con la bella stagione, esistono infatti dei consigli della nonna che hanno una loro validità dal punto di vista medico. Vediamo quali:

- Per attivare la circolazione e contrastare il gonfiore alle gambe, lasciar macerare per una settimana una mistura di alcol etilico e pepe o peperoncino o aglio (un peperoncino o uno spicchio schiacciato d'aaglio in 250 ml di alcol basta), da usare per frizionare le gambe a fine giornata e ridurre così la sensazione di pesantezza. Contro il gonfiore alla gambe massaggiare la soluzione dal basso verso l'alto. 

- Va bene, soffrite di gonfiore alle gambe ma la prima soluzione col peperoncino vi ha lasciato un po' interdetti. Perché non provare allora una mistura di acqua e argilla? Ne fate una poltiglia e applicate i fanghi ogni sera sulle gambe, per poi risciacquarle con acqua fredda. 

- Troppo scomodo il fango di argilla? Allora provate con l'aceto. Balsamico o di mele, l'aceto è un prezioso alleato contro il gonfiore alal gambe, perché riattivaa la circolazione.

- Se siete delle patite di oli essenziali, scegliete quello di cipresso contro il gonfiore alle gambe, un successo garantito! Provatene 50 gocce diluite in alcol etilico o in aceto di mele, per avere una doppia azione. Da frizionare sulle gambe la sera, prima di andare a letto.  

Link utili: 

Gambe gonfie, i casi più frequenti

Come prevenire il gonfiore alle gambe?

Il test per valutare se soffri di gonfiore alle gambe

 

 

 

 

 

Articoli correlati